daniboy

New member
salve a tutti
chiedevo se nel forum qualcuno poteva aiutarmi con qs problema.
Ho appena installato ubuntu 7.10 sul notebook di mia moglie, un hp 530 intel centrino duo, che aveva Windows Vista basic home edition preinstallato,
le mie intenzioni erano di impostarlo in dual boot, ma allo stato attuale parte solo ubuntu, preso dal panico e dalle urla di lei ho reinstallato di nuovo ubuntu, adesso mi trovo due ubuntu e non riesco a far partire vista,la lezione delle partizioni proprio non l'ho capita, ORA fare qualcosa
sperando che nn abbia cancellato windows in automatico
Sto cercando tra i vari forum la soluzione x mettere all'avvio la possibilta' di scegliere se far partire ubuntu o vista ...spero di essere stato abbastanza chiaro , ma soprattutto spero di ricevere aiuto per risolvere qs problema senza ricorrere alla TOTALE FORMATTAZIONE............GRAZIE
 

ilanur

New member
non hai cancellato windows, tranquillo
da ubuntu devi modificare grub:
raggiungi il file di testo /boot/grub/menu.lst e aprilo
aggiungi in fondo queste stringhe:
title Windows Vista
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

salva e riavvia, se non va cambia con root (hd0,1) o root (hd0,2)
 

daniboy

New member
wow intanto ti ringrazio..pero' piano..
nn sono una cima...
ho capito ke devo editare grub...giusto?
ma come faccio a raggiungere il file?
dall'avvio?
 

ilanur

New member
sudo nano /boot/grub/menu.lst
ti chiede la password e la inserisci, poi scorri il file e aggiungi le stringhe come ti ho detto, a quel punto salvi con ctrl-o e riavvii.
 

ilanur

New member
mh non mi sembri molto pratico di linux. muoviti le cartelle col comando cd (cartella) .
raggiungi la cartella grub e poi lancia il comando sudo nano menu.lst
ciao
 

daniboy

New member
ok io sono sul desktop, nn so se si kiama kosi'
poi ho applicazioni places e system
da applicazioni sono andato su terminale poi ho eseguito i comandi come mi hai detto
ma mi NEGA l'accesso