Cloud777

New member
Ciao a tutti ragazzi, vorrei esporvi il mio problema.

Ho un ASUS x51Lseries, con Windows Vista.
Improvvisamente, all'accensione del portatile, Windows non riesce più a caricare il sistema operativo, e non c'è modo di entrarvi.

Entrando nel BIOS, ho visto che non è riconosciuto alcun hard disk.
Allora ho comprato un hard disk WD Scorpio Blue da 250 GB, ma niente, neanche quest'ultimo viene riconosciuto.

Nel BIOS ho messo come 1st BOOT il lettore CD, come 2nd BOOT l'hard disk, ma inserendo il CD di installazione di Windows (ho provato sia con Vista che con XP), la schermata di installazione dopo circa 2 minuti, mi comunica che non è possibile installare il sistema operativo, perchè non vi è alcun disco rigido.

Inoltre:
1) L'HD viene riconosciuto su un altro pc (non ASUS);
2) Nel BIOS la memoria riconosciuta è di 2040 MB.

Cosa posso fare? Grazie anticipatamente.
 

K88

New member
Il tuo notebook dovrebbe avere come chipset l'Intel 965PM, quindi Vista dovrebbe comunque riuscire a trovare il tuo HD (XP invece è normale che non lo trovi perchè di default non ha i driver SATA integrati). Hai provato ad utilizzare i dischi di ripristino Asus?
Nel BIOS riesci a vedere marca e modello di hard disk?
 

Cloud777

New member
Ok ragazzi, ho risolto!

Praticamente nella schermata del BIOS "Advanced", la voce "SATA Operation Mode", era settata su "Enhanced". Bastava cambiarla in "Compatible".
Non so come sia stato possibile che si sia cambiata da sola, grazie comunque a tutti! Mi sembrava giusto postare qui la risoluzione! :)
 

Cloud777

New member
Il tuo notebook dovrebbe avere come chipset l'Intel 965PM, quindi Vista dovrebbe comunque riuscire a trovare il tuo HD (XP invece è normale che non lo trovi perchè di default non ha i driver SATA integrati). Hai provato ad utilizzare i dischi di ripristino Asus?
Nel BIOS riesci a vedere marca e modello di hard disk?
Avevo provato con i dischi di ripristino, ma niente.