Gio Black

New member
Buongiorno,
ho acquistato il mio asus Vivobook da poco più di un anno. Da un mese ormai, quando lo collego alla corrente con l'ac il pc mi da il continuo segnale del passaggio da ac a batteria e viceversa, impedendomi di lavorare. Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi? è un problema già capitato a qualcuno?
 

Dgenie

Active member
sembra un problema di batteria esausta, puoi verificare la capacità residua della batteria con dei tool di systeminfo gratuiti. i valori da monitorare sono "designed capacity" che dovrebbe corrispondere alla capacità della batteria come da specifiche del prodotto o se puoi controllare la batteria, da voltaggio ed amperaggio sulla batteria, "full charged capacity" l'attuale capacità che riesce a raggiungere la batteria a piena carica, e "wear level" che sarebbe il rapporto fra i primi due valori.
da come descrivi il problema ho la sensazione che qualche cella della batteria sia andata e quindi passa di continuo dalla batteria all'alimentazione.
altra possibile causa è un connettore della batteria non attaccato saldamente, ma saresti costretto ad aprire il portatile perverificarlo.

considerato che hai il PC da un anno soltanto, puoi provare a contattare il venditore perché se hai acquistato come consumatore, hai 2 anni di garanzia ex lege (ma copre i difetti di conformità e potrebbero obiettarti che è normale usura). comunque meglio contattare il venditore e non ASUS xe' se non erro la garanzia del produttore dovrebbe essere 1 anno (dipende dal prodotto) e vedo molti utenti del forum che si lamentano dell'assistenza post vendita di ASUS