simozoo

New member
Ciao a tutti,
scrivo per un problema che continua a presentarsi sul mio portatile Asus K70IJ su cui gira Vista. Durante il normale utilizzo del computer, lo schermo produce uno sfarfallio continuo (allego anche video su youtube fatto da me), in particolare quando il cavo di alimentazione è staccato e quando visualizzo schermate particolarmente scure (a volte lo schermo diventa completamente nero). La maggior parte delle volte devo chiudere e riaprire lo schermo per far tornare normale la visualizzazione, che torna ad aver problemi dopo pochi secondi.
Vi chiedo che cosa possa essere a causare questo problema, che si presenta anche quando il SO è in caricamento, appena acceso il computer.

Problema video Asus K70IJ - YouTube
 

Dgenie

Active member
quando hai il problema non chiudere lo schermo, semplicemente dai dei colpetti leggeri sul bordo inferiore della cornice dello schermo
in pratica sotto lo schermo sulla cornice
succede qualcosa?
 

simozoo

New member
No, non succede nulla. Ho dimenticato di dire che ho portato il computer da un tecnico il quale sosteneva di averlo riparato collegando un connettore dello schermo che era allentato; dopo pochi giorni il problema è ricomparso come sempre. Posso anche aggiungere che il problema può anche non comparire per un po' di tempo.
 

simozoo

New member
quando hai il problema non chiudere lo schermo, semplicemente dai dei colpetti leggeri sul bordo inferiore della cornice dello schermo
in pratica sotto lo schermo sulla cornice
succede qualcosa?
Stasera, quando è ricomparso il problema, dando dei piccoli colpi con il dito in corrispondenza della base dello schermo la visualizzazione sembra tornare normale. Che cosa può essere?
 

Dgenie

Active member
se si riprende con i colpetti alla base dello schermo c'è altissima probabilità che ci sia qualche problemino sull'inverter. E' un pezzo che è frequentemente oggetto di problemi ma per fortuna è facile da sostituire ed economico. un qualsiasi tecnico riparatore puo' fare il lavoro, potresti farlo anche tu se avessi un minimo di dimestichezza con il disassemblaggio

se il tecnico a cui l'avevi portato ti ha soltanto rimesso a posto la piattina del display, spiegagli il problema, che se picchetti alla base dello schermo va via e che potrebbe essere un problema di inverter. se non era già intervenuto sull'inverter in precedenza puo' sostituirti il pezzo ed imho ci sono altissime possibilità che tutto torni OK
 

simozoo

New member
se si riprende con i colpetti alla base dello schermo c'è altissima probabilità che ci sia qualche problemino sull'inverter. E' un pezzo che è frequentemente oggetto di problemi ma per fortuna è facile da sostituire ed economico. un qualsiasi tecnico riparatore puo' fare il lavoro, potresti farlo anche tu se avessi un minimo di dimestichezza con il disassemblaggio

se il tecnico a cui l'avevi portato ti ha soltanto rimesso a posto la piattina del display, spiegagli il problema, che se picchetti alla base dello schermo va via e che potrebbe essere un problema di inverter. se non era già intervenuto sull'inverter in precedenza puo' sostituirti il pezzo ed imho ci sono altissime possibilità che tutto torni OK
Diciamo che il problema si risolve soltanto quando si presenta il fenomeno dello sfarfallio. Quando invece lo schermo diventa completamente nero o a bande (caricherò un video appena si ripresenta questo problema) i colpetti non bastano a far tornare l'immagine. In ogni caso secondo te sarebbe un problema HW?
 

simozoo

New member
Oggi ho provato a smontare la parte dello schermo e, seguendo i cavi che vi arrivavano, ho pulito i connettori alla scheda video e li ho infilati ben bene di modo che fossero collegati al meglio. Non so dirvi con esattezza quale fosse il cavo che creava problemi, ma dopo questa operazione sembra che lo sfarfallio e l'oscuramento dello schermo sia completamente risolto (era ora dopo tanti mesi). Posso dire però che non era un problema di inverter, in quanto nel punto in cui battevo (in corrispondenza del bordo basso della cornice interna) non vi era alcun componente, ma ringrazio comunque Dgenie per la disponibilità.
 

Staff

Moderator
OK simozoo
quando ci sono difetti sullo schermo di solito o è l'inverter o è lo schermo o è il collegamento dello schermo
quello che cercava di fare dgenie era di andare per esclusione partendo dall'inverter

comunque hai risolto e questo è l'importante