raggottino

New member
allora per cominciare: CIAO A TUTTI!!!

Grazie a voi ho già risolto molte problematiche ma questa penso di dover provare ad esporla lo stesso, sperando in qualche superdritta, prima di mandare il notebook all'Asus per la riparazione\sostituzione.

ASUS X53SA-AP052C
Scheda Madre F3SA
Processore Intel Core 2 Duo T7700
Scheda Grafica ATI Mobility Radeon HD2600 con 512mb dedicati
Ram 2 gb
cmq molto simile ad uno da voi recensito:
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-x53sa-ap069c-5.html

PROBLEMA
mentre navigo\lavoro (sia a computer freddo appena acceso che dopo 8 ore ininterrotte) succede che i pixels della schermata mi vadano in "frantumi" e cominciano a traballare muovendosi e frantumandomi l'immagine della schermata video e dopo qualche secondo il notebook si pianta lascindomi la schermata "deframmentata" come potete vedere nella foto.

QUANDO LO FA
se non erro mi è capitato + volte a scheda video stressata....ma altre volte no!

Mini Soluzione
appena inizia a far come descritto se sono rapido e continuo a cambiar le finestre riesco ad impedirglielo

NON SOSPETTATI
esclusi sicuramente software, sistemi operativi e drivers visto che lo fa indifferentemente con XP, VISTA ed UBUNTU 7.10 e 8.04.....ho pure aggiornato il bios tempo fà
escluso pure l'hard disk che l'avevo sostituito

SOSPETTATI
Ram, Scheda Madre e Scheda Video che se non erro è integrata nella Madre......il monitor?!?!?

IN CONCLUSIONE
spero qualcuno di voi riesca a darmi una bella dritta che altrimenti:
_ provo a montare delle ram nuove a mi spese
_ lo mando in Asus, visto che è ancora in garanzia, ma chissà quanto me lo tengono via
_ prendo un HP entro fine mese che gode dell'offerta di supervalutazione dell'usato e di questo mi dan 330 euro

GRAZIE
 

Galadh

New member
A giudicare dalle foto, sembrano artefatti da surriscaldamento. Se te lo fa indipendentemente su Windows e Linux diventa ancora più probabile. Hai provato a monitorare le temperature della scheda video con HWMonitor? Se le temperature sono anomale, puoi intervenire di persona, aprendo il notebook tramite lo sportellone inferiore (bisogna levare 5-6 viti) e armandoti di un pennello a setole dure per spolverare, e se possibile, di aria compressa (niente getti diretti sulla ventola, a meno di non tenerla ferma). Ricordati anche di "spurgare" le grate di areazione.
Se invece noti che le temperature non sono nella norma, suggerirei assistenza, anche se non ho idea dei tempi (parlano di 5 giorni, ma bisogna vedere). Lo scambio con l'HP è da vedere: bisogna vedere il modello e quanto pagheresti in più.
 

Jorge87

New member
ma questo avviene sempre, o qualche volta il notebook funziona bene?
Perchè se ce l'hai sempre così, può essere che ci siano dei pixel "morti", anche se mi sembra improbabile che si siano bruciati tutti insieme (lcd difettoso?)
Altrimenti ti direi che c'è un problema di collegamento tra scheda video e monitor..
se pensi di spedirlo all'asus assicurati di essere ancora in garanzia (solitamente 2 anni dall'acquisto), perchè li conosco e vorranno sicuramente cambiarti qualcosa, però di solito sono rapidi nel riportartelo funzionante.
 

raggottino

New member
lo scambio con HP mi verrebe a costare non poco....tra i 500 e max 700 eurozzi a seconda del modello
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF25a/321957-321957-3329744-64354-64354-3744201.html
proverò a testare le temperature

il notebook funziona benissimo lui.....ma + o - 1 volta al giorno succede appunto questo e se non riesco ad impedirglielo con il giochino di cambiar finestra mi si pianta e devo riavviare
i pixels son tutti vivi e sono ancora in garanzia, l'ho preso a gennaio 2008, se mi dite che son rapidi è già una bella notizia
cmq oggi li chiamo e sento che mi dicono

Grazie
 

raggottino

New member
ho aperto RMA con Asus
ho installato HWMonitor e stressando il pc rthdribl riesco ad arrivare a queste temperature:
ACPI: 70°C
CPU0-1: 74°C
VGA: 65°C
HD: 40°C
va da un'oretta circa e non ha neancora avuto il problemino
 

Galadh

New member
Son temperature altine per essere che siamo d'inverno e che non stavi facendo nulla di speciale.In particolare una CPU di quel tipo è praticamente cotta a 74 gradi...dovrebbe stare ad almeno 25-30 gradi di meno in condizioni normali. Ti consiglio assolutamente di aprire e pulire il notebook con spazzolina e aria compressa, sono convinto che la situazione si ribalerà. Se addirittura la CPU scalda più della GPU, credo che il problema principale sia proprio la ventola e le grate otturate dalla polvere. Io ti consiglierei di provare a fare questo tentativo di pulizia a fondo, e dopo aver chiuso e riavviato, ritestare le temperature.
 

raggottino

New member
le temperature non erano in condizioni normali ma sotto stress
cmq lunedì lo spedirò ad Asus
vi farò sapere tutto al suo ritorno

CIAO