doriss

New member
ciao sono nuovo ,qualcuno mi può dare un consiglio sul perchè da un mese a questa parte la ventola mi parte troppo spesso? Da cosa può dipendere? premetto che ho gia fatto la formattazione ma è la stessa cosa non ho risolto niente! Vi prego aiutatemi
 

mn7

New member
da quanto tempo hai il portatile? potrebbe essersi accumulata polvere...capita
hai provato anche a monitorare il carico della CPU? Se hai qualche task sempre attivo che ti fa salire il CPU load, allora e' normale che la temperatura salga e la ventola si faccia sentire piu' spesso
 

doriss

New member
ho da 2 anni il portatile ma non sono molto esperto, cosa intendi per monitoraggio della CPU,oppure di un task sempre attivo? premetto che su 80 GB ne ho occupato solo 30 quindi non è sfruttato al massimo,perdona la mia ignoranza grazie
 

mn7

New member
i task, i processi che hai attivi sul tuo notebook, richiedono delle risorse.
se un processo ti occupa sempre, in modo continuo, la CPU allora la CPU non fa lo scaling delle frequenze e si alza la temperatura.
mi spiego: tutti i notebook recenti hanno dei sistemi di risparmio energetico evoluti. Fra le altre cose modulano la frequenza e quindi anche il voltaggio della CPU in base al carico di lavoro. Se hai anche solo un processo che ti fa salire il carico della CPU in modo continuativo oltre una certa soglia allora questo meccanismo di abbassamento del voltaggio non avviene, il computer si surriscalda progressivamente e senti la ventola macinare.

Come verificarlo? apri il task manager (ctrl+alt+canc) vai sulla linguetta "processi" e controlla se c'e' qualche processo che fa lavorare la CPU in modo anomalo.

in alternativa, installati Notebook Hardware Control (NHC). E' un programma utile che unisce funzioni di gestore di risparmio energetico a funzioni di monitoraggio. In particolare ti consentirà di monitorare facilmente l'andamento del CPU load (il carico della CPU) e del voltaggio.

Se non noti nulla di anomalo e il processore scala regolarmente la frequenza allora con tutta probabilità puo' trattarsi di sporco accumulato nel dissipatore
 

doriss

New member
ho fatto il monitoraggio alla CPU ma non ho riscontrato nulla di anomalo, ho aperto il notebook ed ho pulito un pò all'interno, ora spero che sia del tutto normale che parta la ventola spesso e sopratutto che non ci siano anomalie nel notebook, grazie per i preziosi consigli che mi hai dato, se ti viene il dubbio su un'altra possibile causa, fammelo cortesemente sapere, grazie tante
 

imported_ortica

New member
ma che temperature raggiungi? puoi monitorarlo sempre con nhc.
se le temperature sn alte (per qualche processo attivo, per polvere o solo perche' c'è qualche altra anomalia in atto) ti conviene cercare di abbassarle, mentri cerchi di risolvere il problema alla radice. cerca di sollevare il notebook dal tavolo con un qualsiasi supporto..
 

doriss

New member
la temperatura che riscontro alla CPU con nhc è di 75°C, con il notebook rialzato dal tavolo, non ti sembra un pò alta oppure è normale? non sono un esperto aiuto...grazie
 

Dgenie

Active member
si 75° e' un po' alta.
che processore hai?
dopo quanto tempo raggiungi quella temperatura?
da nhc vedi il voltaggio variare in funzione del CPU load?
 

doriss

New member
ho Intel (R) Pentium (R) M Processor 1.70 GHz centrino, appena lo accendo è già a 75°C, praticamente rimane sempre fissa a 75°C ed il voltaggio varia da 0,988V a 1340V ; non so se devo manualmente settare qualche altro valore nel CPU voltage, ora il notebook è acceso 40 minuti e la ventola non è ancora partita (miracolo) e la temperatura è sempre fissa a 75°C segnalandola in rosso
 

Dgenie

Active member
c'e' sicuro qualcosa che non va.
I Pentium M sono i processori per notebook piu' "freschi" che ricordo. Non è neppure normale che non ti parta la ventola a 75°.

e il CPU load in tutto cio'? e' basso?inferiore al 10%?