doriss

New member
ciao sono nuovo ,qualcuno mi può dare un consiglio sul perchè da un mese a questa parte la ventola mi parte troppo spesso? Da cosa può dipendere? premetto che ho gia fatto la formattazione ma è la stessa cosa non ho risolto niente! Vi prego aiutatemi
 

mn7

New member
da quanto tempo hai il portatile? potrebbe essersi accumulata polvere...capita
hai provato anche a monitorare il carico della CPU? Se hai qualche task sempre attivo che ti fa salire il CPU load, allora e' normale che la temperatura salga e la ventola si faccia sentire piu' spesso
 

doriss

New member
ho da 2 anni il portatile ma non sono molto esperto, cosa intendi per monitoraggio della CPU,oppure di un task sempre attivo? premetto che su 80 GB ne ho occupato solo 30 quindi non è sfruttato al massimo,perdona la mia ignoranza grazie
 

mn7

New member
i task, i processi che hai attivi sul tuo notebook, richiedono delle risorse.
se un processo ti occupa sempre, in modo continuo, la CPU allora la CPU non fa lo scaling delle frequenze e si alza la temperatura.
mi spiego: tutti i notebook recenti hanno dei sistemi di risparmio energetico evoluti. Fra le altre cose modulano la frequenza e quindi anche il voltaggio della CPU in base al carico di lavoro. Se hai anche solo un processo che ti fa salire il carico della CPU in modo continuativo oltre una certa soglia allora questo meccanismo di abbassamento del voltaggio non avviene, il computer si surriscalda progressivamente e senti la ventola macinare.

Come verificarlo? apri il task manager (ctrl+alt+canc) vai sulla linguetta "processi" e controlla se c'e' qualche processo che fa lavorare la CPU in modo anomalo.

in alternativa, installati Notebook Hardware Control (NHC). E' un programma utile che unisce funzioni di gestore di risparmio energetico a funzioni di monitoraggio. In particolare ti consentirà di monitorare facilmente l'andamento del CPU load (il carico della CPU) e del voltaggio.