lg1982fe

New member
ciao ragazzi oggi ho messo mano su un asus x53sj di un amica.....il cui problema era l'avvio di windows, forse a causa di uno spegnimento forzato, uno sbalzo di tensione o non so cosa, all'avvio dava la schermata nella quale scegliere se avviare windows normalmente o avviare il restore. Windows non si avviava allora ho scelto il restore fatto sempre comunque attraverso windows e penso che abbia riprisitinato i file di avvio perchè alla fine è ripartito. Poi però mi sono accorto che il mouse touchpad rispondeva male.... faceva una selezione di un area solo trascinando e nessun tasto fisico del mouse rispondeva ne destro ne sinistro. Ho provato anche a reinstallare i driver niente da fare. Anche il tocco non funziona. Presumo proprio ci sia un problema hardware al touchpad. Voi che dite?

Vorrei chiedervi poi un chiarimento sul ripristino tramite partizione nascosta. Questo pc ne è provvisto, e siccome ho visto che utilizzando l'utility asus per la creazione dei dischi ci mette una vita, ho provato ad avviare il pc premendo f9 e mi si è avviata la procedura di restore che poi ho annullato. In realtà volevo solo vedere se funzionava. Per cui è inutile perdere tempo a fare dischi di ripristino, posso usare F9 all'avvio giusto?
 

13ciccio87

New member
Per escludere un difetto software dovuto a windows prova ad inserire un mouse esterno e vedi se funziona. Comunque sia se hai usato la partizione di ripristino e il mouse continua a non funzionare direi che il problema hardware non è da escludere. Al massimo prova ad usare una distribuzione live di ubuntu in modo da avere la certezza che è un problema dovuto al touchpad e quindi mandarlo in assistenza.
Si il ripristino lo fai con quel tasto, però fare i dischi di ripristino risulta utile nel caso in cui per sbaglio cancelli la partizione (credimi capita) oppure quando l'HDD si rompe (cosa che non ti auguro).
 

lg1982fe

New member
si, mi son dimenticato di scriverlo, un mouse usb funziona perfettamente.... non ho usato la partizione di ripristino, perchè alla fine erano solo i file di avvio corrotti ed è bastato avviare il recovery nella schermata di windows che appare quando il pc viene spento male ed è partita l'utility di windows 7, poi dopo aver fatto questo, ho chiamato la persona, è mi ha confermato che il problema ai tasti si è verificato prima del blocco di windows, forse dovuto ad uno spegnimento forzato del sistema. Le due cose non sono legate fra loro. Beh ma cmq anche con i dischi se il disco è rotto non si riesce ad installare nulla. Cmq per ora non li ho fatti i dischi perchè ci stava impiegando veramente troppo a mio avviso e poi cmq ora il pc andrà in assistenza sicuramente.
 
Ultima modifica:

13ciccio87

New member
Hai provato la distribuzione live di ubuntu? magari è solo un problema al livello software e mandi il pc in assistenza per nulla.
Comunque sia si il disco se è corrotto non lo puoi installare, ma cambiando HDD potrai avere una installazione di windows perfettamente originale senza doverne acquistare un'altra. A me ci ha messo un ora a fare i dischi, ma sono sicuro che ne è valsa la pena.
 

lg1982fe

New member
Con linux mint live da cd si verifica la stessa situazione di win 7 cioe i tasti dx e sx sono out
l'unica differenza che ho notato è che avviando windows in modalità provvisoria, risponde il dx ma non il sx

insomma secondo me c'è proprio qualcosa di difettoso a livello hardware.
 

13ciccio87

New member
si dopo queste ultime prove è decisamente qualcosa al livello hardware, magari il caso del funzionamento del tasto destro nell'avvio in modalità provvisoria è stato un caso.
In questo caso mandarlo in assistenza è l'unica cosa.
Ti chiedo solo una cortesia, quando ti restituiscono il portatile metti qui il pezzo che è stato cambiato oppure le operazioni che sono state fatte in modo da poter essere di aiuto ad altri con lo stesso problema.
 

lg1982fe

New member
Se avrò ancora notizie di quel pc lo farò, ma non ne sono certo dato che si tratta di una ragazza straniera che ha comprato il pc in italia ma alterna italia e russia.