iettafune

New member
ciao a tutti. ho un problema con le temperature del mio acer aspire 5920g.
utilizzo ubuntu 10.04 e non ho processi in esecuzione che usano tanta cpu e ram.
ho provato a fare questo test, anche avviando il pc e lasciarlo fermo.

queste sono (più o meno) le mie temperature medie.
- CPU: 48°
- GPU: 62° scheda video
- temp1: 48° credo sia la scheda madre
- core0: 40°
- core1: 45°
- HD: 47°

Premetto che non gioco al pc, e non guardo film, le temperature si alzano solo quando va in esecuzione il Flash Player (magari con youtube ecc...), o processi che usano molta ram e cpu.

Ho questo pc da 2 anni e mezzo.
2 mesi fa, l'ho aperto, e con un pennello ho levato la polvere dalla ventola grossa (niet'altro).

Ultimamente la ventola è sempre accesa (mi sono accorto che si accende quando la temp della GPU è >60°), ed ho la parte sinistra del touchpad (dove si appoggia la mano sinistra) che è bollette.

Come potrei rimediare?

Non ho mai cambiato la pasta termica della CPU, ma dalle temperature, non credo sia questo il problema.

resto in attesa di un vostro consiglio.

grazie
 

K88

New member
Le temperature che hai segnalato a mio parere rientrano perfettamente nella norma per il tuo modello di notebook.
 

iettafune

New member
si, non sono temperature eclatanti, ma è troppo caldo, mai stato cosi bollente!!! faccio sin fatica a tenere la mano appoggiata da quanto è bollente. prima non era così!!

secondo te, cambiare la pasta termica potrebbe migliorare qualcosa?
 

K88

New member
Con la pasta termica non fai altro che migliorare la dissipazione del calore, quindi se il tuo scopo à far abbassare la temperatura in uscita dal case non risolverai nulla.
Infatti proprio il fatto che sul case lo senti caldo è indice del buon funzionamento della dissipazione, infatti le temperature che hai rilevato sui componenti interni sono nella norma.
Secondo me quindi, prima lo sentivi più "freddo" sul case perchè non dissipava bene, poi quando l'hai pulito è tornato tutto a funzionare correttamente. Considera inoltre che anche la temperatura ambientale incide molto.
 

iettafune

New member
guardate, queste sono le immagini attuali.









tra il dissipatore e la GPU c'è una lamella grigia. infatti la pasta è rimasta attaccata tra il dissipatore e la lamella. la pasta non va a diretto contatto con la GPU come mai?

ho letto su qualche sito che consigliano di levarla, ed è presente perchè l'assemblatore si è scordato di rimuoverla. altri invece, dicono che è stata messa apposta per colmare un piccolo spazio tra dissipatore e GPU in modo da farli unire bene!!!

Non so se rimuoverla oppure no...consigli??

grazie
 

K88

New member
Tra il dissipatore e la CPU non deve assolutamente essere presente dello spazio, quindi quella pasta potrebbe essere stata messa proprio per colmare un eventuale spessore.
Visto che inoltre le tue temperature sono assolutamente buone ti consiglio di non toccare nulla, se poi vuoi cambiarla dovresti rimuoverla completamente ed applicare la tua pasta facendo aderire bene la CPU al dissipatore.
 

Dk87

New member
Quoto k88, ci deve essere un aderenza perfetta tra la piastra del dissipatore e la gpu o la cpu, la pasta è fatta pewr colamre eventuali microscopiche imperfezioni sulle piastre e per trasmetere in maniera efficiente il calore, dato che le temp non sembravano essere preoccupanti le cose non andrebbero toccate, se vuoi ancora più efficenza puoi anche cambiare la pasta, l'argentata è una delle più efficienti ma anche pericolose un minima goccia al posto sbagliato sulla motherboard e fai corto per via della conducibilità di tale pasta, inoltre prima devi pulire entrambe le piastre o con alcool o prodotti appositi