Squottolino

New member
ciau a tutti, allora vi spiego la mia situazione:
stasera ho aperto il NB per pulire la ventola, ma nel momento ho voluto vedere in che stato si trovavano anche le paste termiche, e ho notato che una(credo sia della cpu, ma non sono sicuro, vi posso dire che era chiusa da 4 viti) era praticamente seccata, mentre l'altra era a posto. dopo averlo richiuso, e tenendo cpu hardware acceso noto che la temperatura della cpu oscilla tantissimo!! cioè ogni tot secondi lo vedo passare da 50°C a 70°C!!! ho fatto danni???? spero proprio di no....fino ai giorni scorsi non mi dava questo problema!
spero che qualcuno mi possa aiutare...

p.s. dove posso trovare le paste termiche che così glie la cambio??
 

Sysclinic

New member
...devi necessariamente sostituire la pasta termoconduttiva.
Rimuovendo il dissipatore hai fratturato la patina di pasta termoconduttiva che nel tempo si era solidificata. Rimontando il dissipatore le fratture non si sono riallineate,creandi di fatto degli spazi tra dissipatore e core cpu.
Al momento ti sconsiglio di utilizzar eil notebook per evitare inutili danni da surriscaldamento.
Saluti
SysClinic
 

K88

New member
Quoto....rimuovi completamente la vecchia pasta ed applica la nuova, senza esagerare con la quantità e verificando la perfetta aderenza del dissipatore.
 

K88

New member
Sarebbe meglio cambiare anche quella della scheda video, già che ci sei...
Quella temperatura dovrebbe essere il diodo posizionato sul socket della CPU, in parole povere rileva la temperatura esterna del processore.
 

Squottolino

New member
allora nel smontaggio nessun problema, ma in compenso..... cioè mi sapete dire come togliere la pasta ormai asciutta?? ho provato ad usare l'alcol ma non va via....rimane 1 leggera patina ancora attaccata al dissipatore....
 

Rjo

New member
Alcool assolutamente NO! Se è secca va via da sola, devi toglierla dolcemente non devi sfregare o fai danni!
 

K88

New member
Se è uno strato molto leggero puoi rimettere la pasta termica senza problemi. Un pò di alcool si può usare, ma devi rimuovere il processore e agire solo sulla placca. La maggior parte delle volte comunque strofinando bene viene via, attento solo ai pin.
 
Ultima modifica: