Ester

New member
Salve,
il mese di gennaio ho comprato una stampante Epson Stylus SX 130.

Ho provato tutte le funzioni:stampa, scannerizzazione, fotocopiatrice.

All'inizio non ho avuto alcun problema, ma ultimamente noto che le stampe da pc non escono chiarissime: i documenti word vengono stampati male, presentano delle scritte "doppie" quasi come avessero un'ombreggiatura, oppure ci sono delle linee bianche al centro delle parole stampate. La cosa non mi succede con le foto.
Ho provato a fare adesso una fotocopia di una pagina bianco e nero..che però ho voluto fotocopiare a colori, dato che le cartucce sono già in esaurimento e quella nera in particolare è quasi completamente finita. La fotocopia sembra essere uscita bene..non ci sono parole doppie, solo una leggera ombra colorata attorno alla cornice di una tabella.
Cosa posso fare per risolvere il problema? Ho già fatto la pulizia testine di stampa due volte, con scarsi risultati.
PS: è normale le cartucce siano già in esaurimento contando che avrò stampato una ventina-trentina di fogli quasi tutti b/n? Dove posso trovare un kit di cartucce compatibili conveniente?
 

K88

New member
Solitamente quando le scritte vengono stampate come doppie c'è qualche problema a livello di calibrazione colori (ovvero i colori primari non vengono stampati tutti allo stesso livello). Cerca nelle impostazioni della stampante l'apposita voce, solitamente permette di stampare una pagina dove è possibile verificare la calibrazione dei colori.
Il fatto che si sono esaurite subito le cartucce è perfettamente normale: quelle che trovi nella confezione originale della stampante sono solo di "startup", ovvero per verificare il corretto funzionamento della stampante.
 

Rjo

New member
Ciao, io ho la sx125 e i problemi con questo cesso di stampanti epson sono a non finire. Ogni volta che cambi UNA cartuccia fa la pulizia delle testine e spreca una marea di inchiostro, se si esaurisce una qualsiasi cartuccia non puoi stampare.. anche se vuoi stampare con il nero e hai finito il giallo! Inoltre, le cartucce per questo giochino continuo di pulirsi sprecano inchiostro e la vita della cartuccia è minima.. Ergo finisce SUBITO!

Le compatibili esistono ma hanno problemi.. io ne ho comprate molte.. una te la prende l'altra no. Poi funziona.. e il giorno dopo te la segna come non originale e quindi non ti fa stampare.. se vuoi un consiglio NON comprare stampanti epson e soprattutto quelle con il chip nelle cartucce.

Fai prima a buttare la stampante e comprarne un'altra SERIA.
 

13ciccio87

New member
Ciao il fatto che stampi le parole doppie e con righe bianche potrebbe essere anche indice dell'esaurimento delle cartucce.
Come dice K88 finiscono prima perchè sono per il test della stampante, anche se di solito io con quelle HP spampo anche 100 pagine con la prima cartuccia.
 

Ester

New member
Bene..e pensare che io l'avevo comprata perchè mi avevano detto essere conveniente! Andiamo proprio bene..!! Comunque per k88: ho provato a ricercare qualcosa del genere, ma in riferimento alla calibrazione colore non ho trovato nulla.
Potrebbe essere un difetto della stampante stessa? Dovrei chiamare per portarla in garanzia, o c'è ancora qualche altro rimedio da provare? Per tutti gli altri che gentilmente mi hanno risposto: è vera la storia delle cartucce compatibili? Io avevo giusto intenzione di ordinarle su ebay, perchè ho trovato un'offerta conveniente! E io che speravo aver fatto un buon acquisto con questa Epson..... :((
 

K88

New member
Ho una Epson molto simile alla tua e non ho mai avuto problemi del genere, anche con cartucce compatibili. Prova ad eseguire l'utility allineamento testine.