Salve a tutti
Anch'io sono proprietario di un Asus N50vn, stessa identica configurazione hardware di Sauro (e anche stesso rivenditore MW).
Senza alcun dubbio posso dire che il problema è unicamente imputabile allo schermo, precisamente al cavo in rame che collega la scheda madre al monitor lcd.
Questo cavo assorbe molto calore e, surriscaldandosi, provoca questo fastidioso sfarfallio bianco. Non so bene cosa succeda col surriscaldamento, magari qualche flessione della plastica protettiva che provoca falsi contatti, fatto sta che muovendo ripetutamente lo schermo il problema scompare, ripresentandosi a random quando gli pare e con insistenza di diversa durata.
Questo lo dico per escludere completamente problemi riguardanti driver o scheda video in surriscaldamento, non c'entrano assolutamente nulla, anche perché se fosse un problema di gpu, gli artefatti non scomparirebbero mai col movimento fisico del monitor, men che meno i driver video che, in ogni caso, vengono caricati post bios.
Queste informazioni le ho trovate nel forum di supporto della Asus:
ASUSTeK Computer Inc.-Forum- screen goes white when i "move" the monitor
sembra infatti che si tratti di un vero e proprio errore di fabbrica, il cavo in rame nn regge le temperature e la sua posizione particolare provoca questo problema. Praticamente l'intera utenza proprietaria del portatile in oggetto ha riscontrato o sicuramente(non glielo auguro) riscontrerà col tempo tale anomalia.
Il thread che vi ho linkato non da ancora soluzioni, ne sono state provate diverse ma nessuna che abbia risolto il problema, se non per 1 o 2 settimane. Alcuni utenti hanno provato anche a mandarlo in assistenza Asus, per il primo invio il portatile è stato rimandato indietro tale e quale a prima (sembra sia una politica Asus...), al secondo invio hanno sostituito l'intero schermo lcd, dopo qualche settimana il problema è tornato identico.
Sinceramente non so cosa fare, mandarlo in assistenza non posso e non voglio, primo perché il pc mi serve e, conoscendo la tempistica dei centri assistenza, non potrei assolutamente farne a meno per lavoro, secondo perché il problema non verrebbe comunque risolto definitivamente.
Non so cosa fare ragazzi, datemi qualche consiglio, sia per risolvere manualmente (aiutandovi magari con quello che è stato scritto in quel thread), sia con vendite e acquisti senza un esborso faraonico di denaro.
Grazie mille per l'attenzione.