dariozza

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Scrivo per chiedere consiglio su come procedere per un problema ad un notebook cdc, acquistato il 17/11/2005, garanzia 3 anni, scheda video intel + scheda video geforce go 6600.
A metà ottobre ho mandato il pc in assistenza perchè non funzionava la geforce 6600 (schermata completamente nera).
Dopo circa 3 settimane il portatile ritorna con una geforce 6200, senza che fossi stato informato della sostituzione,adducendo come motivazione la difficoltà a reperire una 6600 e la sostanziale equivalenza delle 2 schede. Preciso che queste motivazioni sono state addotte solo al momento di una mia precisa richiesta al negoziante, dopo essermi accorto del fatto.
Ho rimandato in assistenza il pc per ottenere una 6600.
A dicembre, quindi a garanzia scaduta, è ritornato con una 6600 malfunzionante.
Ho sperato si trattasse di un problema driver, quindi ho fatto formattare dal negoziante, inutilmente. Il negoziante dopo aver aperto il notebook, ha supposto il problema in un contatto viziato tra la scheda madre e la scheda video (scheda madre cambiata un anno fa perchè bruciata).
In pratica, utilizzando la scheda video geforce 6600, ogni tanto lo schermo si congela con degli sfarfallii.
Ho provato a fare alcuni test ed ho notato che lanciando il test Dirct3D da dxdiag.exe, lo schermo si pianta sempre e sono costretto a riavviare il

Cosa fare ora?
Utilizzare il notebook con la sola scheda integrata rinunciando alla 6600, oppure premere per risolvere il problema anche se la garanzia è scaduta?

Grazie a tutti.
 

Galadh

New member
L'effetto congelamento te lo fa in occasione di particolari eventi a livello software, o ad esempio noti che compare mentre digiti,se premi troppo i tasti, o premendo sul touchpad? Se si tratta di un problema software potresti provare a cambiare semplicemente driver. (Anche aggiornare il sistema operativo, ipotizzo XP, al SP3, potrebbe aiutare ad ottenere più stabilità).
 

dariozza

New member
Grazie per la risposta.
Purtroppo lo schermo si congela anche senza toccare il pc, in maniera abbastanza casuale.
Secondo il negoziante, premendo a destra del touchpad, il contatto dovrebbe funzionare.
Ma dalle prove che ho fatto, appena lancio un applicazione direct3d, lo schermo si congela indipendentemente dal fatto che tocchi o meno lo chassis.
Dopo la formattazione il pc ha il SP3, ma non è cambiato nulla.
Grazie ancora.
 

K88

New member
Prova a monitorare le temperature, potrebbe anche dipendere dal dissipatore montato male sulla GPU.
 

K88

New member
Probabilmente è quello il problema......sono temperature alte se le hai misurate in idle (cioè se non hai avviato nessuna applicazione). Sarebbe il caso di smontare il dissipatore (per vedere se è montato correttamente) e di pulirlo.
 

dariozza

New member
Con pc in idle, questo è quello che ho ottenuto:

- tramite PcWizard:

Voltaggio CPU : 1.31 V
ACPI Thermal Zone : 52 °C
:
NVIDIA GeForce Go 6600 : nVidia Thermal Diode
GPU Diode : 78.5 °C
GPU Fan : 100%
:
Sorveglianza Hard Disk : S.M.A.R.T
Hard Disk SAMSUNG MP0804H : 34 °C

- tramite hwmonitor:

ACPI hardware monitor
Temperature sensor 0 55°C (130°F) [0xCD2] (THRM)

SAMSUNG MP0804H hardware monitor
Temperature sensor 0 33°C (91°F) [0x21] (HDD)
 

ilanur

New member
la gpu in idle ha la ventola al 100% e quasi 80°.... immagina mentre giochi. hai mai pulito il pc? hai una bomboletta di aria compressa?
 

dariozza

New member
Io effettivamente non ho mai pulito l'interno del notebook, al massimo solo le prese d'aria.
Però considera che la scheda video è stata cambiata a fine novembre..non penso che in un mese e mezzo possa essersi intasato tutto..
o sbaglio?

ora sottomano non ho una bomboletta d'aria compressa ma appena possibile farò questo tentativo.