evikcursed

New member
è da più di un anno a questa parte che il mio notebook ha un problema con la retroilluminazion...

il problema è "banale" (per così dire)

per farla breve il mio monitor (la retroilluminazione per l'esattezza) va e viene a intermittenza irregolare... a volte la retroilluminazione è stabile altri volte va e viene con una frequenza molto alta oppure intermittenze casuali...

avevo fatto diverse ipotesi ma non so quali di esse siano "corrette o meno" visto che casi del genere nel web ne ho visti ben pochi...

l'unica cosa che ho notato è che a volte se do dei lievi colpettini al monitor da dietro o dai lati (e per lievi intendo piccoli tocchi) la luce ricompare per poi andarsene quando vuole... altre volte basta che io apra di più il monitor come angolo di inclinazione e ottengo miglioramenti aprezzabili... ma per un anno quasi è andato tutto bene... il problema è che ora questo miglioramento della illuminazione non è più aprezzabile nemmeno con le impostazioni al massimo della retroilluminazione...

tra l'altro l'illuminazione un minimo la ho (anche se molto molto scura) altrimenti non vedrei nulla di sera se non uno schermo nero (sbaglio?)

qualcuno può provare a darmi una mano a far luce (in tutti i sensi) sul mistero? i miei occhi implorano pietà! :blink:
 

K88

New member
Dovresti per prima cosa smontare il notebook e controllare i collegamenti tra schermo e scheda madre (a volte si allentano con il tempo).
 

evikcursed

New member
potrebbero fare storie se ho ripartito l'hd e installato come secondo OS ubuntu?

ps: scusa se ti tedio con queste domande ma è il mio primo notebook ^^"
 

K88

New member
Non credo, se non hai tolto Vista non dovrebbero fare storie. Comunque visto che ti formatteranno sicuramente tutto l'hard disk a questo punto meglio fare un backup di tutto (anche creando delle vere e proprie immagini dell'hard disk con Norton Ghost, Paragon Drive Backup o Acronis True Image) e rimettere Vista OEM con i dischi o con la partizione di ripristino.
 

DjMarvel

New member
Mi sapete dire come si smonta?
Ho tra le mani questo portatile con lo schermo sfondato... non penso passi la garanzia :laugh: