elpoldo

New member
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con la sopracitata scheda video.
Tempo fa mi è successo che win 7 non si caricava e si riavviava continuamente. All'inizio pensavo fosse un problema di driver, ma ho provato tutti quelli che mi è stato possibile scaricare dal sito del produttore (nvidia GeForce 9500M GS) ed alcune volte si avviava regolarmente.
Poi ho notato la presenza di puntini nel bios:

pensai subito ad un problema hardware, scheda video bruciata o altro, finchè un bel giorno hanno deciso di sparire ed il pc ha ripreso a funzionare regolarmente con qualsiasi driver, più o meno recente. Ma purtroppo dopo un paio di settimane stesso scherzo, puntini nel bios e nessun verso di far avviare windows, tranne quello di entrare in modalità provvisoria e disattivare la scheda video. Però questo mi fa pensare che non sia la scheda video andata del tutto, visto che a colpi funziona, ma la speranza è che il problema sia dovuto ad altro, in quanto trattandosi di un portatile (asus pro57sn Database Notebook - Asus - Serie Pro57 - Asus Pro57Sn-AP076C - Notebook Italia) è impossibile la sostituzione della scheda video.
Ho gia effettuato vari test sulla scheda (naturalmente quando è funzionante) e non ho rilevato problemi, ho anche provveduto a sostituire la pasta termoconduttiva, e la temperatura, quando tutto funziona, si aggira sui 60° (si tratta pursempre di un portatile), mentre con scheda disattivata sono sui 77°, ma credo sia dovuto alla mancanza di gestione della ventola da parte della scheda video nvidia essendo essa disattivata.
Ringrazio in anticipo chiunque si interessi del caso.
 

K88

New member
Se è effettivamente un problema di questo tipo devi far fare un'operazione di reworking (risaldatura) in un centro attrezzato. Molti eseguono anche il più economico reflow (riscaldamento del chip), però il problema prima o poi ritorna. In qualsiasi caso non sono operazioni che si possono fare senza avere la dovuta attrezzatura ed esperienza.
 

K88

New member
Dovresti fare una prova con uno schermo esterno, però se Windows già non parte più è molto probabile che si tratti della scheda video non funzionante.
 

elpoldo

New member
In modalità provvisoria entro normalmente, e se disabilito la scheda video windows si avvia senza problemi. Credo che il pc si impianta e si riavvia quando cerca di avviare i driver della scheda video, ed ho notato che questo coincide con la comparsa dei puntini nella videata del bios, se all'accensione i puntini non ci sono, windows carica correttamente i drivers e tutto funzione benissimo.
 

K88

New member
Si, credo allora che il problema sia proprio la scheda video. Se non ti trovi più in garanzia, porta il notebook in un centro riparazioni per un'analisi della scheda madre (la scheda video discreta dovrebbe essere integrata sulla stessa scheda madre).
 

elpoldo

New member
Problema risolto, ho eseguito un reflow artigianale ed ora funzina tutto alla perfezione. Speriamo che duri, ma almeno ho accertato che il problema era dovuto al dissaldamento del chip video. Se il problema si ripresenta farò eseguire un reballing professionale.
Grazie a tutti per l'assistenza.
 

K88

New member
Purtroppo i reflow, sopratutto se artigianali (forno??), non risolvono il problema alla radice quindi è probabile che si ripresenti il problema. Per evitare in futuro di ritrovarti in una condizione analoga (o anche peggiore) ti consiglio di pulire spesso il sistema di dissipazione e cercare di mantenere le temperature basse sui componenti (per esempio con il supporto di una base raffreddante attiva).