Wenth

New member
Salve a tutti,
chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Ho un vecchio Fujitsu-Siemens che uso come muletto di casa da anni. Finalmente mi sono deciso ad aggiornarlo un po' aggiungendo nuova RAM.

Configurazione:
Fujitsu-Siemens Esprimo Mobile V5505
Intel Celeron M530 1.73Ghz
1024 MB DDR2 RAM (667 MHz)
Chipset intel 965GM
Bios Phoenix R01-A0V

Dopo aver consultato il sito del produttore (che ormai non cita più questo suo modello) e quelli della Kingston e della Crucial sono giusto alla conclusione che il vecchio portatile può supportare un massimo di 4GB in formato SODIMM DDR2 PC2-5300 667MHz 200-pin.

Ho così acquistato due banchetti di RAM da 2GB della KomputerBay (qui la foto http://i43.tinypic.com/s4x3s1.jpg) per sostituire la vecchia RAM Samsung da 1GB (qui la foto http://i44.tinypic.com/zlcjt2.jpg). Entrambi i due tipi di memoria sono double-sided.

Dopo aver tolto la vecchia RAM e montano le due nuove, ecco la sorpresa: all'avvio del pc si attivano i led di accensione e parte la ventola ma poi null'altro se non uno schermo nero.
Ho provato a scambiare i due banchetti nei due slot, a metterne solo uno, ma niente. Se invece rimetto unicamente la vecchia RAM Samsung il pc si avvia correttamente.

Chiedo a voi una possibile soluzione al problema.
Grazie mille in anticipo.
 

Sperelli

Member
Ciao Wenth,
mi spiace che le memorie non funzionino correttamente, posso darti queste info:

1) Senza le specifiche ufficiali fornite dal vendor non sei sicuro che il tuo portatile supporti 4GB di RAM in totale, e nemmeno unicamente 2GB in un singolo slot.
2) Anche se il portatile rileva correttamente la RAM da Bios, fai uno check full della memoria per sicurezza; se le RAM sono fallate potresti accorgertene anche dopo diverso tempo.
2) Per evitare problemi di "incompatibilità" scegli Kingston. Costano di più, ma hanno meno problemi. Acquistare RAM di qualità scadente in questo scenario non aiuta

Saluti,
Valerio
 
Ultima modifica:

Wenth

New member