Wenth

New member
Salve a tutti,
chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Ho un vecchio Fujitsu-Siemens che uso come muletto di casa da anni. Finalmente mi sono deciso ad aggiornarlo un po' aggiungendo nuova RAM.

Configurazione:
Fujitsu-Siemens Esprimo Mobile V5505
Intel Celeron M530 1.73Ghz
1024 MB DDR2 RAM (667 MHz)
Chipset intel 965GM
Bios Phoenix R01-A0V

Dopo aver consultato il sito del produttore (che ormai non cita più questo suo modello) e quelli della Kingston e della Crucial sono giusto alla conclusione che il vecchio portatile può supportare un massimo di 4GB in formato SODIMM DDR2 PC2-5300 667MHz 200-pin.

Ho così acquistato due banchetti di RAM da 2GB della KomputerBay (qui la foto http://i43.tinypic.com/s4x3s1.jpg) per sostituire la vecchia RAM Samsung da 1GB (qui la foto http://i44.tinypic.com/zlcjt2.jpg). Entrambi i due tipi di memoria sono double-sided.

Dopo aver tolto la vecchia RAM e montano le due nuove, ecco la sorpresa: all'avvio del pc si attivano i led di accensione e parte la ventola ma poi null'altro se non uno schermo nero.
Ho provato a scambiare i due banchetti nei due slot, a metterne solo uno, ma niente. Se invece rimetto unicamente la vecchia RAM Samsung il pc si avvia correttamente.

Chiedo a voi una possibile soluzione al problema.
Grazie mille in anticipo.
 

Sperelli

Member
Ciao Wenth,
mi spiace che le memorie non funzionino correttamente, posso darti queste info:

1) Senza le specifiche ufficiali fornite dal vendor non sei sicuro che il tuo portatile supporti 4GB di RAM in totale, e nemmeno unicamente 2GB in un singolo slot.
2) Anche se il portatile rileva correttamente la RAM da Bios, fai uno check full della memoria per sicurezza; se le RAM sono fallate potresti accorgertene anche dopo diverso tempo.
2) Per evitare problemi di "incompatibilità" scegli Kingston. Costano di più, ma hanno meno problemi. Acquistare RAM di qualità scadente in questo scenario non aiuta

Saluti,
Valerio
 
Ultima modifica:

Wenth

New member
Ciao, grazie per la risposta.
Ho pensato che i 4GB fossero possibili perchè la Intel GM965 supporta un massimo di 4GB e sono presenti solo due slot per la RAM.
Per check della memoria intendi con strumenti tipo Memtest? Ma posso farlo solo con la vecchia RAM, perchè con le nuove non penso carichi niente...
Comunque anche ricontrollando sul sito della Kingston, le memorie consigliate sono dello stesso tipo http://i42.tinypic.com/291jlds.jpg.
Intanto ho mandato una mail all'assistenza Fujitsu nella speranza che mi rispondano con il tipo esatto di RAM supportata.
 

Dgenie

Active member
hai aggiornato il BIOS anche?
se il controller di memoria supporta i moduli che hai acquistato il problema potrebbe essere un BIOS non aggiornato
 

Wenth

New member
Ci avevo pensato anche io, ma non sono ferratissimo in materia e confesso che non so né come si faccia a controllare se è aggiornato né come eventualmente aggiornarlo.
Il BIOS è un Phoenix R01-A0V.
 

Wenth

New member
Mi scuso per il flood ma aggiungo un'informazione.
Sul datasheet della Intel GM965 http://www.intel.com/Assets/PDF/datasheet/316273.pdf ho trovato questo punto http://i42.tinypic.com/2nw1m37.jpg.
In particolare dice "Maximum memory supported: 4GB" e "256-Mb, 512-Mb, and 1-Gb memory technologies supported". Sarà questo il problema? Anche se non ha assolutamente senso mettere un massimale di 4GB e poi mettere solo due slot se non è possibile aggiungere banchetti da 2GB!
 

Dgenie

Active member
non penso sia quello il problema
vai sul sito del produttore del portatile e vedi se ci sono versioni del BIOS più recenti da flashare
considera semre che flashare il BIOS è un'operazione pericolosa e devi farla con un po' di consapevolezza
 

Wenth

New member
Ho trovato qualcosa QUI. BIOS Flash (ISO CD-Image) dovrebbe essere l'ISO da masterizzare e far partire dall'unità ottica, BIOS Windows Flash (32) - Winflash per flashare da Windows, e BIOS DOS Flash (Disc-Image) quella tramite floppy disk. Ora come mi muovo?

EDIT
Intanto Fujitsu mi ha risposto così sul tipo di memoria supportata:
Codice:
Memory
DIMM slots 2 (667 MHz)
DDR2-667 SDRAM up to 4 GB supported

Ricapitolando il prodotto ha due slots per memorie Sdram DDR2-667, supporta in totale fino ad un massimo di 4GB

Infine le consigliamo l'acquaisto di parti supportate e certificate Fujitsu.
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
Fujitsu ti conferma che puoi upgradare fino a 4GB
purtroppo i problemi di compatibilità della memoria esistono e non è detto che con un aggiornamento del BIOS risolvi
io comunque proverei con l'aggiornamento del BIOS
sul sito di supporto del produttore dovrebbero esserci le istruzioni su come flashare il BIOS
 

Wenth

New member
Nel pdf correlato (scaricabile qui) riesco a capire che sono indietro di 7 aggiornamenti (dalla versione A0V alla A1D) però nei changelog delle funzioni aggiunte e dei bug risolti non si fa riferimento alla RAM...

Io provo ad aggiornare. Esiste qualche metodo per un backup o comunque qualche sistema da adottare nel caso l'operazione non vada a buon fine?