sgjk86

Member
salve, ieri mi sono accorto che il mio netbook ogni volta che lo spengo, dopo una decina di secondi dall'avvenuto spegnimento fa un rumore strano. Questo rumore assomiglia a quello di una ventola che, fermandosi, fa un rumore-fischio di frequenza descrescente (da qui capisco che è un qualcosa che sta rallentando la sua rotazione) del tipo "fiuuuuuuu-u--u---u" ripeto lo da solo dopo che il pc si è spento durante l'uso del netbook non si sente nulla di anomalo che cosa puo essere? è la normale "fine corsa" della ventola o puo essere qualcosa di piu complicato? grazie per le future risposte

edit: ho fatto tutti i relativi test sull'hd coi vari software: crytal disk e hd tune ma mi danno tutti esito positivo nessun problema
 

sgjk86

Member
aggiornamento:

dopo vari test ho capito che il rumore proviene dall'HD ed è come se l'hd finisse la corsa dopo lo spegnimento del pc... probabilmente è una cosa normale perchèanche dagli altri test che ho fatto l'hd risulta integro la temperatura rimane costante il pc non ha rallentamenti e non c'è nessun click anomalo bo... non so a che pensare la rumorosita è un tantino alta simile a un ronzio a volte piu a volte meno accentuato ma leggendo in giro gli hitachi (marca del mio HD) sono un po piu rumorosi di altri...
 

K88

New member
Non saprei, dipende da quanto si sente forte questo rumore. Se hai controllato tutti i parametri dello SMART si può stare abbastanza tranquilli, però sfortunatamente il sistema non è in grado di rilevare tutti i possibili problemi di natura meccanica...
 

sgjk86

Member
grazie della risposta girovagando in rete ho letto che può essere:

"" Il rumore che senti è la mancanza di un freno elettromagnetico che fermi il piatto del disco una volta che si spegne. Quel fischio è una piccola risonanza data dalla decelerazione del piatto magnetico del disco fisso, lo stesso fischio si può sentire al momento dell'accensione. Alcuni dischi (di classe enterprise ma anche alcuni normali) hanno una specie di freno che fa fermare il piatto in pochi istanti. Questo per scongiurare rotture dovute all'effetto giroscopio, che può indebolire l'asse sul quale gira il piatto se il disco (o il portatile), viene bruscamente girato su un lato col disco ancora in rotazione. ""

e che a quanto pare dovrebbe-potrebbe essere una peculiarità di quel tipo di dischi anche se all'avvio non sento nulla quindi in teoria anche se lo rimando in assistenza potrebbero ridarmelo sempre col "problema" se lo sostituiscono con uno uguale sempre dove ho letto questo diconoche il disco puo tranquillamente essere usato anche cosi perchè non è un " difetto " vero e proprio :confused::confused:
 

K88

New member
Si, ma il rumore deve essere molto limitato (appena udibile, tipo il suono prodotto dalla testina) altrimenti potrebbe trattarsi di un problema meccanico.
 

sgjk86

Member
mmm il rumore è marcato dura pochi secondi ma si sente bene mah... ripeto è come uno spegnimento progressivo dell'hd che dura un paio di secondi comunque un altro test fatto con un'altro tool diagnostico mi da tutto ok mi sa che aspetto che si rompa tanto ho due anni di garanzia
 

K88

New member
Si, forse in questi casi la cosa migliore è aspettare...come dicevi c'è la possibilità che l'assistenza non lo consideri come un difetto.
 

sgjk86

Member
sono riuscito a registrare il rumore tramite cellulare....

xxxx.mp3

P.S.: come si modificano i messaggi non riesco a trovare il tasto modifica relativo al messaggio mio sopra di questo... :D
 

K88

New member
I messaggi diventano automaticamente non modificabili dopo qualche minuto dall'inserimento.
Purtroppo però dal file audio non riesco a capire bene quanto è forte il rumore (è un pò distorto e non so a che distanza è stato registrato)....comunque considera che se è di breve durata potrebbe anche essere un caratteristica del disco.