cysono

New member
Buon giorno,
Ho un acer aspire 6930g, da qualche giorno ho un problema piuttosto singolare.
Mi collego alla rete di casa wifi, con un router 3com perfettamente funzionante e a volte capita che tutti i browser (explorer, firefox e chrome), non accedano alle pagine internet. Si piantano come se non fossi connesso alla rete; cosa che non è vera in quando pingando dal terminale www.google.com mi fornische risposta positiva. Inoltre tutti gli altri servizi che accedono ad internet: pota, antivirus e tutti i programmi "aggiornabili", accedono regolarmende. La cosa succede praticamente ad ogni accensione, può succedere fin da subito o dopo un po' che si è connessi. In genere si risolve da sola dopo un po'. Qualcuno sa aiutarmi?
Ah, il sistema operativo ovviamente è Winzozz Vista.
Grazie in anticipo
 

Galadh

New member
Dal momento che te lo fanno tutti i PC con tutti i browser connessi a quel router, credo che possa essere un problema di DNS. Ti consiglierei di provare a cambiare gli indirizzi DNS del tuo router manualmente, magari utilizzando gli ottimi OpenDNS:

208.67.222.222
208.67.220.220
 

cysono

New member
Non lo fanno tutti i pc. Lo fa solo questo e nel router i dns non sono impostati (lo uso da un paio d'anni). In effetti però nella configurazione della scheda di rete di questo notebook ho messo dns diversi dagli altri (consigliati dall'operatore alice). Non vorrei fosse questo il problema.
 

ilanur

New member
si il problema è proprio questo, se nella scheda di rete hai dns diversi da quelli che usa il router ti dovrebbe fare proprio quello che ti fa.
 

cysono

New member
Quindi vediamo se ho capito bene. Dovrei mettere i dns fissi nel router e mettere in automatico quelli del pc?.

La cosa mi pare sensata. L'unico dubbio è: perché gli altri pc (iphone compreso) non presentano sto problema? Ho sempre usato il router senza impostare dns all'interno e sempre impostato dns sulla configurazione della scheda di rete o wifi.
Grazie
 

K88

New member
Gli altri dispositivi penso che ti prendono i DNS direttamente dal DHCP. Comunque la configurazione dei DNS per far funzionare tutto correttamente è meglio farla così:
- Imposta sul router i tuoi DNS (meglio quelli di OpenDNS)
- Sulle schede di rete lascia la configurazione automatica se vuoi un indirizzo dal DHCP, altrimenti se vuoi un indirizzo statico imposta come indirizzo di gataway e DNS l'indirizzo IP del router (solitamente 192.168.0.1).

Tuttavia se hai BitTorrent (oppure uTorrent & Co.) o eMule il problema può essere causato anche da questi: se non sono impostati correttamente possono causare un rallentamento generale della rete o addirittura un blocco, questo perchè probabilmente riescono a saturare il numero di connessioni massime del router.
 

cysono

New member
Scusa, ho dimenticato di dire che non uso il DHCP.
La scheda wifi è così configurata
ip 192.168.1.20
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns primario 212.216.112.112 fornito da alice
dns secondario 212.216.172.62 fornito da alice

mentre nel router non è configurato alcun dns.

L'unica differenza con gli altri pc (che non hanno problemi) sta nel fatto che ho impostato dns diversi trovati in internet e che l'operatore di alice mi ha sconsigliato di usare
87.37.17.12
86.38.28.79.
(ovviamente un'altra differenza è costituita dal diverso ip 192.168.1.xxx).

Per quanto riguarda emule e i vari torrent, non credo siano responsabili del problma in quanto la cosa succede anche con i programmi chiusi. Inoltre sugli altri pc la cosa non sì è mai verificata neanche con emule aperto. L'unico problema che ho avuto con emule e bittorrent è stato che mandavano in blocco il router, cosa che ho risolto aggiornando il firmware.
Grazie
 

cysono

New member
Ho notato proprio ora mentre stavo cercando di inviare il post precedente che il problema sembra verficarsi ogni qualvollta il pc rimane inattivo, cioè non trasmette dati) per un po' di tempo (in questo caso il tempo impiegato per scrivere). Inoltre, disconnettendo dalla rete wifi e riconnettendo tutto torna a funzionare.
 

Galadh

New member
Mi sembra strano che il router non abbia DNS. Comunque quindi la tua scheda di rete utilizza dei DNS suoi. Prova a mettere tutto in automatico, e a vedere se il problema reitera.
Proverei anche ad aggiornare i driver della scheda WiFi nel caso, visto che il comportamento non è tanto normale. Hai una WiFi Link 5100AGN di Intel giusto?
Intel WiFi Link 5100AGN
 

cysono

New member
Scusa per il ritardo con cui rispondo.
Ti assicuro che il router non ha dns impostati, poi, che il fatto non sia "ortodosso" ci posso credere. Comunque fino a che non ho cambiato pc non ha dato problemi del genere.
Per quanto riguarda la scheda, confermo che è quella e stavo appunto pensando che potesse essere colpa sua. Domattina proverò ad aggiornare i driver.
Grazie