Berserker

New member
Ciao a tutti è da un bel pò che seguo questo forum senza mai intervenire (le risposte le trovavo da solo) ma adesso, non so proprio dove andare a sbattere. :unsure: ù
Qualche giorno fa il mio notebook m50sa si è piantato senza ragione, ad un tratto compare una schermata blu e si riavvia :side: e da quel giorno non mi partiva più vista, ogni volta che caricava il sistema..schermata blu e riavvio:silly: :silly: preso dal panico cerco di formattare metto dentro il cd avvio e...... si pianta pure li!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:angry: non mi fa installare il nuovo os. Che devo fare????
AIUTO!:pinch:
 

ilanur

New member
che cd di avvio metti? quello di ripristino fornito da asus?
comunque la prima cosa che farei è lanciare una distribuzione live di linux ( ubuntu ad esempio) per escludere eventuali problemi hardware. non devi installare niente, solo lanciarla da cd.
una volta appurato che il problema è sw vedremo cosa fare, prima prova la live.
 

Dgenie

Active member
va benissimo anche il livecd di XP
io ti consiglio di lanciare qualche programma di diagnostica per l'hard disk
qualcosa che ti permetta di leggere lo SMART
ne trovi alcuni freeware e shareware su download.com
 

Berserker

New member
Ho avviato il live ma mi sono reso conto che forse non mi vede l'hd dico forse perche mi compare una periferica denominata imdisk ma è meno di 300mb, oltre a questa non viene visualizzata nessun'altra periferica, a parte il drive cd ovviamente.

Ho provato a fare una scansione dell'hd con hdtask ma trova solo l'hd di prima. Che faccio??
 

K88

New member
Prova ad eseguire nel BIOS l'utility di diagnostica degli hard disk (se presente) altrimenti bisognerebbe provare con un cd live di linux: magari è il tuo cd live di XP ad avere problemi.
Se possibile comunque fai una diagnostica anche sulla memoria RAM con memtest.