ale.mengo

New member
Salve ho un notebook asus n73jq. Ho sepre usato il lettore bluray sia con dvd che con bluray. non so come mai questa mattina ho inserito un bd-re da 50gb i soliti che uso e non me lo vede piu come se non partisse. ne provo un altro poi un altro in totatale 5 ma non partono, come se nel lettore non ci fosse niente. i bd-re alucni sono pieni altri vuoti, comunuqe proprio non li legge. invece i cd e i dvd li legge. cosa devo fa??
 

13ciccio87

New member
Hai provato ad inserire un bluray disc originale? magari (per caso) sono tutti danneggiati, potrebbe essersi sporcata la lente quindi potresti dover usare il kit di pulizia per lettori.
 

ale.mengo

New member
ho disinstallato e poi riavviato e dato una soffiata a lettore aperto. poi ho rimesso il bluray ora va. è strano pero se fosse sporca la lente non dovrebbe leggere niente nemmeno i dvd, giusto? comunque con uno originale non avevo provato. vediamo
 

K88

New member
I lettori DVD e Blu-Ray comunemente sono dotati di doppia lente: una per i blu-ray ed una classica per i CD/DVD. Inoltre la lente Blu-Ray deve eseguire letture più "precise" rispetto ad un comune DVD o CD perchè nello stesso spazio sulla superficie del disco sono contenuti molti più dati, quindi è più sensibile allo sporco o alla condensa.
 

13ciccio87

New member
la lente la vedi subito quando apri il lettore, beh si una soffiata potrebbe averla pulita, anche qualche granello di polvere poteva essere il problema.
Come diceva K88 il raggio emesso per la lettura dei bluray deve essere più preciso perchè entrando nel dettaglio a parità di dimensione del disco la traccia da cui leggere è molto piccola.