Buongiorno a tutti!
Sono un felice, per il momento, acquirente di un Lenovo Y50-70 (P/N 59426156 Y50-70 - Notebook Lenovo - Monclick - 59426156). Ho il seguente problema da sottoporvi. Chissà se qualcuno di voi può aiutarmi a trovare la soluzione.
PREMESSA
Tutti i giochi steam testati funzionano alla perfezione con frame-rate stabili anche ad impostazioni alte se utilizzo il notebook da solo. Le mie impostazioni di gioco preferite sono Res. HD (1366x768 con antialias attivo - FarCry3 - Batman Arkham Origins - Assassin's Creed Black Flag - COD Ghost - Battlefield 3/4 - Lords of the Fallen - e molti altri che non sto ad elencare) solo qualche gioco di qualche anno fa lo utilizzo a Res. FullHD (1920x1080 F.E.A.R. 2/3 - Borderlands 1/2 - Bioshock 1/2 - Bastion - e nuovamente altri che non sto ad elencare). Ho sempre paura di stressare troppo la GPU della macchina e quindi ritengo che una risoluzione HD sia comunque appagante dal punto di vista della qualità e della scorrevolezza delle immagini riprodotte sullo schermo.
MA VENIAMO AL MIO PROBLEMA.
Quando ho deciso di collegare alla porta HDMI del notebook la mia TV al plasma LG da 50" (Ris. nativa 1360x768) i giochi invece di essere fluidi iniziano a scattare. Ad esempio utilizzando AC Black Flag i frame rate da 30-40 stabili passa a 15-20 riprodotto su TV.
E' come se la GPU perdesse improvvisamente potenza e dimezzasse le performance.
Sembra quasi che non lavori più la GPU nvidia ma la GPU Intel integrata (NB. Ho già provato a forzare l'uso della GPU nvidia dal pannello di controllo del driver per l'applicazione desiderata... ma non cambia nulla!)
Da impostazioni di Windows ho settato che quando è collegata la TV (Display 2) alla porta HDMI il display del monitor (Display 1) viene automaticamente disattivato (infatti diventa nero).
In sostanza, ripeto quando attacco una TV esterna, le performance non soddisfano le mie esigenze di gameplay e per forza di cose devo giocare utilizzando lo schermo primario del notebook che peraltro è l'unica nota veramente dolente della macchina (qualità pessima!).
Un ringraziamento a chiunque prendesse a cuore la mia problematica per trovarne una risoluzione.
 

Ronnix

New member
Ciao sto valutando anche l'acquisto di questo notebook per il gaming.
Ma cosa intendi per qualità pessima dello schermo? La cosa mi preoccupa un po'.
Grazie
 
Ciao sto valutando anche l'acquisto di questo notebook per il gaming.
Ma cosa intendi per qualità pessima dello schermo? La cosa mi preoccupa un po'.
Grazie
Intendo dire che ha degli angoli di visuale veramente imbarazzanti, ma soprattutto nelle zone scure si perdono praticamente i dettagli. Si risolve parzialmente il problema aumentando la gamma, ma i colori e i neri non rimangono belli come vengono visualizzati su un televisore al plasma in condizioni normali (sono abituato ormai da tempo a giocare su PC o PS3 connettendomi alla TV del salotto).

In ogni caso la macchina per conto mio è un qualcosa di sorprendente...non mi aspettavo realmente delle performance di questo livello da un notebook pagato poco più di novecento euro.

Se riuscissi a risolvere il problema delle performance di gioco collegandomi al monitor esterno penso che sarei l'uomo più felice sulla terra!!!
 

Ronnix

New member
Ti ringrazio per la spiegazione. Io sto ancora cercando info per un notebook da gaming con budget tra 800-1000 euro.
 
Salve a tutti,
ho appena acquistato questo notebook. Ho notato un tempo di accensione e spegnimento molto elevato. Spegnimento quasi 1 minuto. E' normale? Inoltre dopo averlo acceso capita di trovare il disco di sistema al 100%. L'ho preso in Inghilterra e ho problemi con la garanzia in quanto è inglese. Grazie
 

miki49

New member
Ciao; Proverò ad aiutarti per quello che sò,usa questo programma, MonInfo free, oppure altri simili,installandolo sul tuo notebook per vedere la risoluzione migliore per lo schermo TV,in più ci sono altri settaggi che vanno eseguiti sulla TV, prova a cambiare la proporzione video da 16:9 a 16:10 l'immagine sara piu stretta ma i bordi scuri dovrebbero sparire, Verifica se la tua TV integra queste funzionalità di “mapping 1:1” o “just-scan” oppure “no-overscan” che dovrebbero consentire una adattabilità migliore del segnale proveniente dal notebook quindi prova ad abilitarle, e vedi se va meglio,i possibili adattamenti vanno eseguiti dalla fonte che acquisisce non da quella che trasmette.non c'è una formula precisa per questo tema,è tutto affidato al tuo impegno, magari poi ci racconti del risultato ottenuto.