markzzz

New member
salve. da qualche giorno stò notando che la ventola del mio ASUS X53Sseries (M/B F3Sr) parte improbbisamente a velocità razzo... e ho notato che vicino al touchpad (quando succede questo) la plastica è caldissima! (non sò cosa ci sia sotto, forse l'hd? ma dubito...). che cosa posso fare? sicuramente non è questione di programmi che girano sotto windows (sia perchè ho appena formattato, sia perchè se apro il task manager, a computer fermo, al massimo la risorsa che spreca di più è l'explorer, con 20/30.000 KB).

se apro everest, mi dà questi valori di temperatura :

Voltaggio : core processore = 1.4
Temperatura HD Hitachi : 38
Temperatura : Processore 1/core 2 =74
Temperatura : Processore 1/core 1 =74
Temperatura : Processore = 70

i valori son abbastanza normali no?

quindi mi domandavo : magari è la polvere? devo aprirlo per pulirlo? mi han detto che l'operazione è al quanto scocciante...

in ogni caso la garanzia è scaduta da un mesetto, quindi potrei anche aprirlo (anche perchè tra un pò dovrò montare della ram nuova).

magari qualcuno può aiutarmi ;)

aspetto notizie.

ciao a tutti \o
 

ilanur

New member
le temperature del processore sono molto alte, e spiegano il comportamento della ventola.
sicuramente hai un blocco di polvere che ostruisce il passaggio d'aria al processore.
fai così: acquista una bomboletta di aria compressa ( 3,5 euro al ferramenta), apri il retro del notebook, individua la ventola e con l'aria compressa pulisci tutto, TENENDO FERMA LA VENTOLINA CON UN DITO O CON UNA MATITA, altrimenti l'aria compressa la fa girare e rischia di rompere il motorino di avviamento.
 

markzzz

New member
AH!
uhm, sembra una buona idea. una cosa sola : se immetto aria compressa...questa mi sposterà la polvere...ovvio. ma dove và a finire? cioè...se non smonto il blocco intero...rischio che si perde dentro al portatile no?
 

ilanur

New member
devi spararla in modo che te la butti fuori, infatti fai l'operazione in balcone o sul terrazzo, e non respirare mentre spruzzi perchè potrebbe sollevarsi la polvere.
se l'aria compressa ti forma dei cumuli compressi di polvere rimuovila delicatamente con un fazzolettino, stando attento a non toccare i circuiti.
 

markzzz

New member
stasera mi armo di cacciavite e mi travesto da mc gyver ahhaha! speriamo bene, e soprattutto speriamo che le ventole siano sotto al primo vano, perchè non ho intenzione di smontare tutto il portatile. ti farò sapere!!! grazie per la dritta \o
 

markzzz

New member
spettacolo!!! ieri sera ho aperto...smontato ventola/dissipatore...e tolto con la bomboletta quello strato di un cm di polvere. ora la ventola è andata in vacanza...parte solo quando serve. e il processore stà sui 50/60 quando ci son applicazioni grosse che vanno (tipo, giochi... fruity loops, netbeans...eccecc). quando è fermo...stà sui 40/50. ora è ottimo direi no?

il calore dove c'è la plastica è quasi completamente sparito!!!

tnx