ExMent

New member
Buongiorno
Da qualche giorno sto riscontrando un problema con il mio PC HP 630
Mentre gioco, guardo serie TV o video, il PC tende a spegnersi da solo. Una volta riacceso mi appare la schermata: "ripresa dell'esecuzione di windows" oppure capita che nel momento della riaccensione (prima della "ripresa dell'esecuzione") mi trovo davanti una schermata nera che mi segnala l'alta temperatura del PC
Questo problema mi è già capitato meno di un anno fa, risolvendolo portando il pc da un tecnico che ha provveduto a pulire le ventole e a cambiare la pasta termica.
Possibile che dopo neanche un anno, questo problema si ripresenti?
Ho anche scaricato un programma per controllare la temperatura del PC, nell'immagine sottostante sono riportate le temperature del PC mentre giocavo:

Spero sappiate aiutarmi :)
Grazie in anticipo

miki49

New member
Ciao;è sempre estremamente difficile risolvere i problemi di riscaldamento di un notebook,a volte pero è possibile una soluzione,ma questa richiede dei tentativi che dovremo affrontare con pazienza,non vi è dubbio che sia la ventola che il radiatore se si intasano di laniccia vanno puliti,la pasta termica generalmente non è risolutiva, quindi evitare di accendere il pc sul letto o su stoffe,ma se non basta pulire la ventola le opzioni possibili sono: La verifica che la nostra ventola vada in funzione quando il pc è al massimo sforzo,sicuramente lo è quando lavoriamo con la grafica, questo problema l'ho avuto con un'acer aspire si spegneva dopo 5 minuti che ero in internet, e dovevo riaccenderlo,dopo una settimana che il problema persisteva,ho cominciato ad osservare il comportamento della ventola ed ho capito che non entrava in funzione con la cpu al massimo,a questo punto ho deciso di aggiornare il bios,devo dire che è stato risolutivo la ventola entrava in funzione quando necessario.
quindi era un BAG che acer aveva corretto sicuramente a seguito di lamentele dei vari utenti,il pc non si è più spento.ed è quello con il quale sto scrivendo.Una seconda opzione se hai installato window 7 è quella di non permettere alla cpu di lavorare al 100% devi settarlo a 90%,questa possibilita la trovi in \pannello di controllo\sistema e sicurezza\opzioni risparmio energia\su bilanciato,clic su modifica impostazione combinazione\cambia impostazione avanzate risparmio energia\vai su risparmio energia processore\apri livello massimo impostazione processore e modifica i due valori 100 con 90\, mentre su criteri di raffreddamento modifica passiva con attiva.Esci da bilanciato e modifica anche risparmio energia,senza spuntarlo,entra in modifica impostazione combinazione ed esegui la procedura come sopra. Auguri