passarelli

New member
salve a tutti
e buon natale


ho un gradissimo problema



qualche settimana fa ho formattato il mio hp pavilion dv4356ea

ormai la garanzia è andata e lo partiziono a piacimento...



formatto, installo i vai OS... tutto ok...


purtroppo, non so in preda a quale raptus, mi viene la malsana idea di effettuare l'aggiornamento del BIOS... non l'avessi mai fatto...


il notebook non parte più

lo accendo, e niente, nessun beep, nessun segno di vita dal monitor... niente!!!




in pratica due sono le soluzioni

ho scaricato l'aggiornamento errato
oppure l'aggiornamento non è andato a buon fine


fatto sta che ora il mio hp è inutilizzabile




consigli?

l'hp mi ha chiesto 440 euri per ripararlo

ma preferirei tentare ancora altre strade prima di affrontare una spesona del genere



grazie
e di nuovo
buone feste
 

Galadh

New member
Potresti provare un ripristino del BIOS tramite l'utility fornita dal produttore: se per esempio hai BIOS Phoenix esiste una utility generica per risistemare il BIOS, al quale applicare un BIOS per il tuo notebook. Mi pare si chiami Phoenix Crisis.
 

passarelli

New member
ok, oggi vedo come fare...


ma i notebook HP hanno il bios Phoenix?
te lo chiedo perché non c'ho mai fatto caso e quindi non ne ho la più pallida idea




grazie
 

Dgenie

Active member
si Passarelli, dovrebbe essere un BIOS Phoenix

HP chiede quella cifra perché molto probabilmente sostituiscono tutta la scheda madre. l'alternativa per loro sarebbe rimuovere e risaldare l'EPROM del BIOS.

Allora, se vuoi rispamiare puoi tentare due strade:
1) Acquistare una nuova EPROM e andare tu a saldarla al posto di quella vecchia. Oppure farlo fare a qualche tecnico specializzato su questa operazione. Di regola vogliono un centinaio di euro.

2) Provare ad effettuare una procedura di ripristino del BIOS Phoenix. In pratica il BIOS Phoenix può consentire di bootare da una console di ripristino. Qualcuno dice di esserci riuscito anche da penna USB o da CD-ROM, ma la mia esperienza con questi dispositivi è stata infruttuosa. Hai chance migliori con un floppy esterno (costa 10-20 euro)

La procedura non è neanche completamente standardizzata. Vediamo se ti da'qualche segnale
Rimuovi la batteria
togli lo spinotto di alimentazione
premi la combinazione di tasti Fn+B o Win+B
tenendo premuti i tasti inserisci il connettore di alimentazione
sempre tenendo premuti premi il pulsante di accensione

se noti qualche comportamento anomalo, hai qualche possibilitàdi venirne fuori con la Crysis Recovery Console del BIOS Phoenix
in questo caso dovresti crearti un floppy con una copia del BIOS ed altri file.magari ne riparliamo nel prossimo post
 

passarelli

New member
Dgenie scritto:
Allora, se vuoi rispamiare puoi tentare due strade:
1) Acquistare una nuova EPROM e andare tu a saldarla al posto di quella vecchia. Oppure farlo fare a qualche tecnico specializzato su questa operazione. Di regola vogliono un centinaio di euro.

2) Provare ad effettuare una procedura di ripristino del BIOS Phoenix. In pratica il BIOS Phoenix può consentire di bootare da una console di ripristino. Qualcuno dice di esserci riuscito anche da penna USB o da CD-ROM, ma la mia esperienza con questi dispositivi è stata infruttuosa. Hai chance migliori con un floppy esterno (costa 10-20 euro)


sto andando ad acquistare un lettore floppy usb



ma la eprom?
dove la trovo?

e poi bisogna prima programmarla e poi saldarla, giusto?



dovrei anche smontare tutto il notebook



ora vedo se col floppy usb da segni di vita
 

Sid

New member
le EPROM devi acquistarle da siti specializzati o da venditori specializzati su eBay
comunque il procedimento di ripristino non credo che abbia a che fare nulla con la sostituzione della EPROM
 

passarelli

New member
Crisis Recovery Disk non parte


ho provato una miriade di combinazione di tasti, ma niente



xkè non danno più suporto manualistico i produttori di notebook?

ma ke mi3rd4...
 

Dgenie

Active member
sicuro di aver creato il floppy in modo esatto?
non hai nessun output, quindi se hai sbagliato a creare il floppy non ricevi nessun messaggio di errore
purtroppo è una procedura a tentoni e dalla mia esperienza va a buon fine solo 1/3 delle volte

cmq scrivi la procedura che hai usato per fare il floppy così la verifico
 

passarelli

New member
ho preso un floppy

l'ho inserito nel pc

formattato

con "Phoenix Crisis Recovery" ho estratto i 3 file sul floppy, sostituendo BIOS.WPH con il bios necessario per il mio hp
(sul floppy ora ho 3 file:
PHLASH16.EXE
MINIDOS.SYS
BIOS.WPH)


rimossa batteria, batteria tampone e hd del portatile

inserito lettore floppy in tutte le porte (le ho provate tutte)

ogni combinazione di tasti (fn+b, fn+esc, ctrl+alt+canc) ma la spia del floppy non si accende