giusefil

New member
Salve e buon giorno, Sono un nuovo utente e volevo porvi un quesito. Premetto che di lavoro faccio il tecnico in automazione industriale e ho un Notebook hp Pavillion Dv6 1124 el, con cpu Intel p8600 2.4 ghz x2, e sezione video Radeon Hd con 1 gb Ram Video. Da un pò di tempo il pc ha problemi saltuari al display: mentre lavoro si spegne e si riaccende aumentando e diminuendo la luminsità. A volte lo fà di continuo , altre volte lavora per diverse ore tranquillamente. Quando lo schermo diventa nero, se muovo il coperchio a volte torna tutto normale altre volte no. Certe volte lo devo tenere bloccato ccon un determinato angolo e funziona , altre volte No. Con un monitor esterno collevgato non ho problemi. Da 2 giorni è rimasto quasi sempre buio, pure all'avvio. Ieri ho sostituito l'inverter che ho recuperato da un pc semirotto ( sche madre bruciata) e il display per un attimo ha fornito un immagine per poi spegnersi nuovamente. Oggi l'ho riacceso e dopo aver mosso il coperchio su e giu ho trovato la posizione che gli permette di funzionare. Non l'ho più mosso e sta funzionando da oltre un ora tranquillamente. Cosa può essere? secondo me qualche problema ai cavi che vanno dalla Mobo al pannello lcd o qualche problema di stagnatura?
Grazie
 

Sid

New member
è un chiarissimo problema di inverter, se hai un minimo di dimestichezza con il disassemblaggio puoi sostituirlo tu con una spesa di pochi euro altrimenti un tecnico specializzato con una spesa di 20 eu a salire
 

Sperelli

Member
Ciao giusefil,
è anche possibile che i contatti del cavo flat che va dal pannello alla scheda madre siano allentati. Questo cavo è soggetto a usura e tende a spostarsi, perchè l'apertura e chiusura del portatile lo fanno muovere. Prima di sostituirlo, verifica il corretto alloggiamento sulla scheda madre, spesso basta togliere la tastiera per verificare il punto di contatto sulla scheda madre.

Saluti,
Valerio