vuemme

New member
Salve a tutti, ho un problema con il mio fedele asus A6Va che si è sempre comportato bene. Ultimamente non riuscendo più a ricaricare la sua batteria l'ho sostituita con una nuova pensando fosse ormai inutilizzabile ma mi sono reso conto in breve che la batteria non si ricaricava perchè c'è qualcosa che non va nel notebook. Infatti appena la batteria nuova ha finito la carica, nonostante fosse attaccato anche l'alimentatore esterno, il notebook non si è più avviato e la spia della ricarica lampeggia continuamente. Ho subito controllato l'alimentatore con un tester ed ho visto che è tutto ok erogando i suoi 19v, ho tolto la batteria e cercato di avviare il pc solo con l'alimentatore esterno ma non succede nulla. Se rimetto la batteria con l'alimentatore riprende a lampeggiare la spia di carica ma il pc non si avvia più. Ho lasciato il pc tutta la notte con la spia lampeggiante pensando ricaricasse la batteria ma niente...Che devo fare? C'è qualcuno in grado di darmi qualche consiglio? Grazie
 
Ciao vuemme,

guardando la tua discussione ho pensato subito al driver acpi che è quello che controlla l'alimentazione e potrebbe non accettare nessuna carica e il lampeggiamento che vedi con la batteria inserita è quel residuo che la batteria si tiene di riserva ma rileggendo e rileggendo e tu stesso hai detto che senza batteria non succede niente mi viene spontaneo pensare che sia l'alimentatore, cioè il caricabatteria nel senso che, tira fuori 19volt ma a quale intensità?
Per la legge di ohm se una resistenza è andata hai voltaggio ma non amperaggio e potrebbe essere la causa del tuo problema.

Se al contrario hai pure l'amperaggio allora si può controllare l'acpi.

colgo l'occasione per augurarti un benvenuto nel forum ed un fantastico 2012

topo della notte
 

vuemme

New member
Ciao Topo della notte, innanzi tutto ti faccio gli auguri per un felice 2012 ed ora veniamo al problema che mi sta assillando. Il discorso che fai sull'amperaggio lo avevo considerato anche io dato che la macchina per avviarsi ha bisogno almeno di 3A, e perciò ho provato anche un altro alimentatore prestatomi da un amico (di tipo universale con cambio tensioni) e il risultato resta immutato. Se può servire ho notato che se scollego l'alimentatore e lascio la sola batteria il nb resta inerte completamente mentre se riattacco l'alimentatore la spia riprende a lampeggiare. da qui mi viene da dedurre che la batteria nuova è totalmente a terra (60 euro andati in fumo...) visto che senza l'alimentatore non riesce neppure a segnalare che è scarica... Se solo conoscessi un laboratorio serio e competente gli affiderei il mio notebook per un preventivo onesto...
 
ciao vuemme,

sicuramente è un problema ostico e io ti consiglierei di comunicare almeno il problema alla asus ASUS e valutare la spesa.
fai anche un'altra prova, togli la batteria, tienilo naturalmente scollegato dall'alimentatore e tieni premuto il tasto di avvio per una decina di secondi e vedi se lampeggia il led di avvio o addiritura lo schermo, vorrebbe dire che all'interno gira comunque corrente immagazzinata e in questo caso l'avresti tolta da qualche condensatore, rimonti la batteria e il carica e vedi cosa succede e ripeti la prova.
potrebbe essere che hai un malfunzionamento allo stadio di alimentazione del note e questo è appurato quindi la batteria funziona solo come conduttore e in una eventuale riparazione non avresti buttato i soldi della batteria.

topo della notte
 

vuemme

New member
Ciao Topo della notte, ho fatto le prove che mi hai suggerito ma non ho notato niente di nuovo: la spia di carica del notebook riprende a lampeggiare solo se a batteria inserita riattacco l'alimentatore esterno. Ho segnalato all'asus questo inconveniente chiedendo anche a quale spesa vado incontro in caso di riparazione. Stiamo a vedere cosa mi rispondono e se mi rispondono... Un ultima cosa: conosci qualche laboratorio serio e onesto cui posso rivolgermi? Grazie del tuo interessamento e ti terrò informato.
 

vuemme

New member
Ho appena finito di parlare con l'help desk asus che in risposta alla descrizione del problema del mio notebook mi ha risposto con un laconico "..il suo apparecchio non è più in produzione e pertanto non essendoci pezzi di ricambio non è riparabile. Le consiglio di comprare un notebook nuovo." Con questo ho chiuso definitivamente con l'ASUS! Ora non mi resta che fare come mi ha detto il tizio oppure affidarmi ad una delle tante ditte private incognite che promettono chissà quali miracoli in cambio di cifre esagerate... Qualcuno sa darmi un consiglio su cosa fare? Non avevo programmato di dover acquistare perchè pensavo che una riparazione fosse possibile...
 

K88

New member
Per prima cosa meglio fare una prova con un alimentatore universale (costa una decina di euro), non si sa mai. Se ancora non funziona probabilmente il circuito di alimentazione primario è danneggiato (cortocircuito), per la riparazione secondo me puoi rivolgerti in un centro specializzato in circuiti o schede madri. Il costo difficilmente supera le 100 euro.
 
Ultima modifica:

vuemme

New member
Ciao K88, il tuo suggerimento di provare un altro alimentatore l'ho già fatto ma non cambia nulla. Conosci qualche laboratorio specializzato e affidabile qui in Toscana (io vivo a Grosseto) cui potrei rivolgermi?
 

K88

New member
Purtroppo no, al massimo comunque potresti sempre spedirlo. Prova a fare una ricerca su internet.
 

ondacorta

New member
Potrebbe essere un problema al chipset che si sia parzialmente dissaldato come avviene per le (GPU) schede video o meno probabile dal circiuto di accensione. A volte GPU e chipset sono in un unico circuito integrato. Dovrei esaminarlo, ma sono nei pressi di Roma.