cchiara

New member
Salve, ho un notebook Samsung NP-RF710-S02T, SO Windows 7 Home Premium.
Spesso, mentre sono su internet (browser Firefox o IE) lo schermo diventa nero, lampeggia per 1 secondo e poi compare un pop-up di notifica che dice (più o meno): "il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato"

Dal centro operativo, dettagli problema:
Origine
Windows

Riepilogo
Errore nell''''hardware video

Data
‎02/‎03/‎2012 23:22

Stato
Segnalazione non inviata

Descrizione
Si è verificato un problema dell''''hardware video che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040

File che aiutano a descrivere il problema
WD-20120302-2322.dmp
sysdata.xml
WERInternalMetadata.xml

Ulteriori informazioni sul problema
BCCode: 117
BCP1: FFFFFA800D0A6010
BCP2: FFFFF8800592BDBC
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 768_1

Su consiglio del centro assistenza Samsung, ho fatto il ripristino completo del sistema, ma il problema non si è risolto. :-(

Da cosa può dipendere?
Grazie dell'aiuto
 

K88

New member
In effetti sembra il classico problema di driver risolvibile con un ripristino completo del sistema. Prova comunque a notare se te lo fa quando nella pagina ci sono contenuti Adobe Flash.
 

cchiara

New member
Sì, pensavo anche io che fosse il driver.
Ehm, scusa l'ignoranza K88, ma come faccio a capire se nella pagina ci sono contenuti Adobe Flash?
 

K88

New member
Basta fare click con il tasto destro del mouse nell'area "animata" della pagina....
ad esempio i video su youtube vengono visualizzati con adobe flash.
 

cchiara

New member
Basta fare click con il tasto destro del mouse nell'area "animata" della pagina....
ad esempio i video su youtube vengono visualizzati con adobe flash.
Ah, ecco, grazie :p. Comunque sai che potrebbe essere...stasera come prima cosa proverò ad andare su pagine con e senza adobe flash, per fare una statistica. E questo che indicazione potrebbe darmi?
Nel frattempo sono stata ricontattata dalla Samsung, e mi hanno suggerito di scaricare il driver aggiornato direttamente dal sito NVIDIA e non tramite il loro servizio automatico. Ma credo poco a questa soluzione: il venditore, prima di consegnarmi il notebook, aveva provveduto personalmente ad aggiornare il driver! E poi, se anche dopo il ripristino (quindi con il driver originale) il video non va, non dovrebbe essere un problema comune a molti con la mia stessa combinazione SO-scheda grafica?
 

K88

New member
Visto che te lo fa sulle pagine web (se già te lo faceva con i giochi era un altra cosa) è probabile che sia qualche componente che sfrutta l'accelerazione hardware della GPU (come adobe flash) a causare il crash dei driver. Addirittura gli stessi browser, se di ultima generazione, potrebbero mandare in crash il driver perchè utilizzano la GPU per il rendering delle pagine.
Tuttavia non escludo che potrebbe trattarsi anche di un problema hardware con la scheda video (anche se è poco probabile), quindi se proprio non riesci a risolvere il problema mandalo in assistenza sfruttando la garanzia.
 

cchiara

New member
Visto che te lo fa sulle pagine web (se già te lo faceva con i giochi era un altra cosa) è probabile che sia qualche componente che sfrutta l'accelerazione hardware della GPU (come adobe flash) a causare il crash dei driver. Addirittura gli stessi browser, se di ultima generazione, potrebbero mandare in crash il driver perchè utilizzano la GPU per il rendering delle pagine.
Tuttavia non escludo che potrebbe trattarsi anche di un problema hardware con la scheda video (anche se è poco probabile), quindi se proprio non riesci a risolvere il problema mandalo in assistenza sfruttando la garanzia.
Ho provato a visitare le solite pagine internet, in particolare quelle con adobe flash, ma...non so per quale motivo, il problema è finalmente scomparso! Il ripristino del sistema avrà sicuramente dato il contributo maggiore, anche se da solo non era bastato. Forse era "colpa" dei browser come da te ipotizzato?
Grazie comunque dell'aiuto e delle preziose informazioni!