Rjo

New member
Salve,
ho da proporre un problematica assai curiosa circa un netbook della samsung modell n150 che dopo essere caduto dal tavolo alla sedia ha presentato dei problemi che definisco nel complesso "curiosi".

- Dopo una leggera caduta verso la sedia il netbook in oggetto alla successiva riaccensione presentava l'errore system not found. Sicché la prima cosa che ho pensato era che: 1) l'hd si è dannaggiato; o 2) l'hd si è staccato o mosso dalla sua posizione.
Provato il disco fisso altrove con esito positivo e riattaccato, il computer si accendeva ma rimaneva con una costante schermata nera e si notava che la ventolina non girava tra l'altro più.

- Staccato per puro caso il connettore della ventolina, il pc ritornava a funzionare senza alcun problema. Riconnettere tale connettore impediva di fatto l'avvio del pc.

Alcune considerazioni sulla ventolina:
1) alla prima riaccensione la ventolina funzionava, solo dopo il test sul disco fisso ha smesso stranamente di funzionare;
2) la ventolina non presenta alcun danno evidente e specialmente ai fili e aggiungo mai mi è capitato dopo anni e anni di esperienza di vedere una ventolina rotta dopo una caduta di 30cm.

Mi sembra stranissima la successione degli eventi:
accensione pc --> system not found --> smontaggio HD + rimontaggio = pc non funziona --> funziona solo senza connettore ventolina attaccato.

Purtroppo io non ho potuto testare direttamente una ventolina diversa con identico attacco in quel netbook e non ho potuto testare sempre quella ventolina "danneggiata" altrove.. Quindi mi rimane il dubbio che non si sia rotto o danneggiato altro..

Ma più che altro mi lascia senz'altro sconcertato il fatto che il pc si avvii normalmente senza connettore della ventolina attaccato MA NON con il connettore della ventolina attaccato. Lo trovo assurdo.. potevo capire se non funzionava senza ventolina per motivi di sicurezza.. ma è proprio l'opposto!!! Boh :D

Lunedì arriva la nuova ventolina e aggiornerò, nel frattempo cosa ne pensate?
 

K88

New member
Si, sembra che il problema sia un corto sul connettore di alimentazione del dissipatore. Puoi prova a cambiare dissipatore, ma secondo me dovresti controllare proprio il connettore (per esempio se ha un pin leggermente piegato)...questa è la mia teoria:
Probabilmente dopo la caduta il notebook si era spento da solo (o qualche sistema interno aveva escluso l'hard disk per evitare danneggiamenti) ma poichè stava in scrittura si era corrotto il filesystem. Quando avevi collegato l'HD sull'altro computer, era stato eseguito anche uno scandisk che aveva riparato il filesystem, risolvendo il problema di avvio del sistema operativo. Tuttavia per smontare l'hard disk probabilmente avevi toccato inavvertivamente il connettore di alimentazione del dissipatore (che con l'urto si era danneggiato, ma finchè non lo toccavi non faceva corto perchè era rimasto "incastrato"), quindi quando sei andato a rimontare l'hard disk il connettore ha fatto corto e il notebook non si accendeva più.
 

Rjo

New member
Due appunti:
- Ho dimenticato di specificare che il computer era acceso quando è caduto, si è spento, immagino per qualche protezione anti-urti etc..
- L'hd, una volta estratto, è stato letto correttamente letto come disco esterno senza nessuna correzione o simila.

Per quanto riguarda il piedino della ventolina avevo immaginato anche io che si fosse in un modo o nell'altro danneggiato. Mi sfugge però il tuo passaggio quando dici che andato in corto prima, una volta rimosso non più "incastrato" e quindi vada ora in cortocircuito una volta inserito il connettore.
Se fosse come dici non dovrebbe causare lo stesso problema anche senza connettore della ventolina inserito?

Non riesco proprio a capire come sia potuto capitare, sempre se è davvero questa la spiegazione... In ogni modo a questo punto mi viene il dubbio che non sia proprio il connettore della ventolina verso la scheda madre il problema. Anzi rileggendo il testo che sto scrivendo mi sta venendo il dubbio che si sia danneggiato proprio la parte interna del connettore che si inserisce nei piedini della scheda madre!
 

K88

New member
Due appunti:
- Ho dimenticato di specificare che il computer era acceso quando è caduto, si è spento, immagino per qualche protezione anti-urti etc..
- L'hd, una volta estratto, è stato letto correttamente letto come disco esterno senza nessuna correzione o simila.
- Si, solitamente è normale che si sia spento (infatto l'avevo accennato nel mio messaggio precedente)
- La lettura del disco come esterno potrebbe aver riparato il filesystem corrotto (sopratutto se il problema era solo di tipo software, ma per sicurezza controlla i parametri SMART di riallocazione dei settori).

Per quanto riguarda il piedino della ventolina avevo immaginato anche io che si fosse in un modo o nell'altro danneggiato. Mi sfugge però il tuo passaggio quando dici che andato in corto prima, una volta rimosso non più "incastrato" e quindi vada ora in cortocircuito una volta inserito il connettore.
Se fosse come dici non dovrebbe causare lo stesso problema anche senza connettore della ventolina inserito?
Cerco di spiegarmi meglio: finchè non aprivi il netbook per rimuovere l'hard disk il computer funzionava perchè i pin del connettore erano rimasti in posizione. Toccando accidentalmente il cavo (anche senza staccare il connettore) potresti aver fatto andare fuori posizione qualche pin, causando il corto. Staccando a quel punto la ventola il corto non si verifica più perchè non si verificano più falsi contatti causati da un leggero disallineamento dei pin. Ripeto comunque che questa è una mia teoria, potrebbe anche essere un danneggiamento del dissipatore vero e proprio, comunque mi è già capitato un caso simile con un controller USB su scheda separata.
 

Rjo

New member
E infatti la ventolina nuova non funziona.. il problema è nel connettore.. Il netbook lo hanno aperto quindi non più in garanzia, qualche espediente tecnico per far andare questa ventolina del cavolo?

(Edit)
Questa foto presa da un sito è come si presenta la scheda madre del netbook. E' visibile il connettore che non funziona.. pensavo a collegare i cavi dell'alimentazione prendendo la corrente da qualche altra parte.. anche se perderei il controllo della velocità.. Vorrei evitare spese alla proprietaria del pc! E' fattibile?
 
Ultima modifica:

K88

New member
Sui netbook difficilmente ci sono connettori di alimentazione secondaria: hanno solo lo stretto indispensabile. Puoi provare a riallineare i pin manualmente se il danno è visibile ad occhio nudo, altrimenti dovrai portare a riparare la scheda madre risaldando un nuovo connettore (sempre se il corto non ha danneggiato qualche altro componente sulla scheda madre, speriamo di no).
 

Chiara.19

New member
Aiutooooo! Ho perso la password del mio notebook n150

Ho dimenticato la password d'accesso del mio notebook n150 ( Samsung). Non so come recuperare il tutto! Ho bisogno di accedere al mio pc perchè ho tutto il mio lavoro lì dentro! C'e un modo senza utilizzare cd? Perchè il mio netbook non ha l'entrata cd ma solo usb:confused:
 

blackbee045

New member
Finchè non aprivi il netbook per rimuovere l'hard disk il computer funzionava perchè i pin del connettore erano rimasti in posizione. Toccando accidentalmente il cavo (anche senza staccare il connettore) potresti aver fatto andare fuori posizione qualche pin, causando il corto. Staccando a quel punto la ventola il corto non si verifica più perchè non si verificano più falsi contatti causati da un leggero disallineamento dei pin. Ripeto comunque che questa è una mia teoria, potrebbe anche essere un danneggiamento del dissipatore vero e proprio, comunque mi è già capitato un caso simile con un controller USB su scheda separata.