Yayo

New member
Salve a tutti
Sono nuovo del forum, al momento ho un vecchio Acer Extensa 3001, comprato nel 2004 che fino a pochi giorni fa ha sempre svolto il suo degno compito in maniera impeccabile!
Improvvisamente ha deciso di non accendersi più. Vi spiego.
Premendo il tasto d'accensione, questo s'illumina e dopo pochi secondi si spegne. Nel frattempo, non si avvia né LCD, né ventole... niente... ECG piatto....
Ora, tutti mi direte, buttalo... però vorrei tentare di salvarlo se possibile, anche per il valore affettivo...
L'ho portato da un tecnico che ha verificato tutti passaggi di corrente, sospettando un problema alla batteria o all'alimentazione ma tutto risulta ok...
Avete idea di cosa sia successo?
Grazie
 

K88

New member
Hai provato a rimuovere completamente la batteria? E' stata verificata l'uscita del circuito di accensione?
 

Yayo

New member
Hai provato a rimuovere completamente la batteria?
Questo modello di Notebook, fin dalla nascita, ha un difetto, senza batteria non si accende nemmeno... anche perchè la batteria fa da supporto fisico proprio per il nb.

E' stata verificata l'uscita del circuito di accensione?
Questo non so dirtelo, il tecnico che lo ha controllato mi ha detto che non c'è nessun problema di alimentazione...

Escluderei la RAM, dato che ho un banco da 1gb, della Kingston comprato 2 anni fa circa e poi ho già avuto in passato problemi di RAM e mi si presentavano in modo diverso.
Secondo Voi non potrebbe essere per esempio un problema relativo al BIOS? Tipo la pila che è sulla scheda madre del nb che potrebbe essersi scaricata?
Non lo so... le sto sparando tutte :)
 

K88

New member
Strano...anche se la batteria serve da sostegno il notebook dovrebbe accendersi senza batteria e solo con alimentatore collegato alla rete elettrica. Altrimenti il problema potrebbe essere causato proprio da un cortocircuito nella batteria (è normale quando passano un pò di anni e la batteria si è completamente esaurita).
Non credo invece che sia un problema di batteria tampone, la scheda video è difficile (il notebook solitamente rimane acceso sulla schermata nera in questi casi, anche se molto dipende anche dalla gravità del guasto). Potrebbe essere anche un problema del chipset o in generale della scheda madre, ma senza ulteriori test è difficile dirlo.