locatelli

New member
Ho installato xp pro e ho fatto casini con driver e periferiche. Mi è sparito il D:/ (il lettore cd dvd) .Una volta riavviato per formattare di nuovo il notebook mi entra subito in xp senza chiedermi se io voglia partire da CD.Premendo f2 al momento giusto mi entra nella schermata boots ma ho paura a toccare qualsiasi cosa li dentro.

1 Come posso fare a formattare il tutto e reinstallare xp?

2 Che driver posso scaricare per il mio vgn-n31z dato che precedentemente non riconosceva nè scheda audio ne PCI device?

3 Come si chiama la scheda audio del vgn-n31z?

Ringrazio anticipatamente chiunque provi a rispondermi dato che non ci capisco più nulla.

grazie ancora
ML
 

lex

New member
la scomparsa del lettore CD potrebbe essere dovuta al fatto che hai creato una partizione nuova per installare XP creando questa partizione ti si è incasinata la nomenclatura dei driver. se si tratta di questo, bastava rinominare il masterizzatore con un'altra lettera, tipo D: prima di procedere all'installazione di XP.

Mi sembra strano che Windows XP possa aver avuto un ruolo nell'ordine di boot perche' è stabilito nel BIOS. quindi o accedi al BIOS e cambi l'ordine dei dispositivi di boot mettendo il masterizzatore prima dell'hard disk, oppure come già fai, accedendo alla schermata dei dispositivi di boot all'avvio seleziona il masterizzatore (dovresti trovare l'hard disk come dispositivo selezionato di default)

non ho capito se hai formattato Windows Vista o hai semplicemente installato Windows XP in un'altra partizione.

per ora risolviamo i problemi di installazione dell'OS, poi penseremo alla configurazione con i drivers
 

locatelli

New member
Ciao LEX ho letto la tua risposta..

Sono andato nel Bios poi BOOT e l'ordine è: 1 Internal Optical Drive ; 2 Floppy Disk Drive; 3 Internal Hard Disk Drive; 4 Network; 5 USB Flash..

La dicitura per il masterizzatore è una di queste?
....................................................................................................... .........................................................
Quando formattai vista feci: 1 Il disco di ripristino; 2 Un unica partizione;
Inoltre quando installai xp il lettore funzionava..solamente quando toccai in gestione periferiche il PCI DEVICE installando manualmente un driver Microsoft che trovai all'interno di una lista con scelte di altre marche produttrici mi scomparve l'errore pci device e mi comparvero incompatibilità dei driver primari e secondari IDE ATA/ATAPI e il lettore smise di funzionare.Questa situazione di conflitto è tuttora irrisolta.
....................................................................................................... ...........................................................

TI ringrazio ancora del tempo che impieghi nel rispondermi sperando di poter contare ancora sul tuo aiuto.
ML
 

Sid

New member
scusa se mi intrometto, ma se il masterizzatore ti funzionava e ha smesso di andare da quando hai installato dei driver diversi torna in Gestione Periferiche apri la periferica non correttamente riconosciuta e dalla linguetta "Driver" fai "Ripristina driver"