Massirn

New member
Inanzitutto ringrazio tutti per il tempo deticatomi nel leggere il mio 3D sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi in quanto ho letto che il problema del mio notebook è una cosa abbastanza risaputa sui forum esteri.

Veniamo al dunque...
Ho un notebook IBM R32 che da un po' di tempo ha iniziato a farmi brutti scherzi di avvio
in poche parole accendendolo non sempre appare l'immagine sul display ma facendo pressione al centro della tastiera (dove sotto ho visto esserci lo pinotto che va a collegari alla scheda video) il portatile parte magicamente ma basta un movimento strano o una scossa che l'immagine inizia a sparire o appaiono parti di immagine non corrette.
Sembrerebbe quasi un problema di contatti sulla scheda video quindi.
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o riuscito a sistemare?

Grazie
 

Dk87

New member
Hai provato a collegare il notebook ad un display esterno? Se li ti dovesse funzionare probabilmente il problema è il collegamento tra il dislay del notebbok e la scheda video interna se invece neanche su un display esterno ti funziona o comunque dà lo stesso problema allora molto probabilmente è la scheda video che ha problemi magari di saldatura interna;) ;
 

Massirn

New member
su monitor esterno da sempre lo stesso identico problema.

Secondo te è possibile provare a sistemare le saldature?
 

Dk87

New member
Guarda, se il problema è quello delle saldature sicuramente centri specializzati sono in grado di intervenire ma non credo siano molto economici tali riparazioni interne.
 

K88

New member
Se sul monitor esterno si ripete il problema sicuramente non dipende dal display o dai collegamenti tra display e scheda madre, al massimo dallo slot se la scheda video non è integrata: infatti se non sbaglio dovresti avere una Radeon su slot AGP 4X. Comunque che temperature hai sulla GPU? Potrebbero essere anche degli artefatti grafici.
 

Galadh

New member
A me successe la stessa cosa con il mio vecchio Fujitsu con grafica integrata. Si trattava di un falso contatto. E' un pò ridicolo il modo con cui ho risolto, ma te lo riporto ugualmente. Avendo notato che il notebook magicamente "guariva" facendo un massaggio cardiaco nel punto giusto, ho provato a bilanciare la pressione appoggiando sotto lo chassis un tappo di penna. A parte gli ovvi inconvenienti nell'avere un notebook non perfettamente stabile sulla scrivania, ogni problema sembrava risolto. Ovviamente ti consiglierei di dargli una occhiata o di fargliela dare da un tecnico per vedere se è qualcosa che si può risolvere definitivamente con un piccolo intervento, saldatura o pezza. Questo naturalmente se il problema fosse lo stesso del mio caso (i sintomi sono identici), ma una controllatina alle temperature come consiglia K88 è un must.