vt75ge

New member
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un notebook (il primo) Aspire 8920G e ne sono pienamente soddisfatto.
Ogni tanto mi succede che il combo (lettore BD e masterizzatore DVD) non legga i dischi ma cerchi di masterizzarli.

In pratica:
- se metto un BD non si avvia automaticamente ma se apro il player poi posso avviare il filmato
- se avvio un gioco e mi dice di inserire il CD/DVD viene letto e parte
- se metto un CD/DVD±RW posso masterizzare
- se metto un CD/DVD assegna automaticamente un nome e mi dice che è pronto da masterizzare

Quindi, ogni tentativo di "aprire" o "esplorare" il disco va a vuoto (anche se non sempre), perchè a priori viene visto come un disco vuoto (anche se non ho masterizzato in precedenza).

Ho provato a cambiare le impostazioni di avvio (automatico, tramite player, con richiesta, senza richietsa) ma il problema continua a sussistere, in maniera assolutamente random.
In rete ho letto che potrebbe dipendere dalla protezione Securom (avevo provato ad installare X2 originale ma poi non sono riuscito a farlo partire), anche se poi non ho trovato la relativa voce nel registro di Windows.

Spero sia un problema "software" perchè mi scazzerebbe parecchio doverlo portare in assistenza dopo neanche un mese (e doverci rinunciare per chissà quanto tempo) e doverci spendere altri soldi.

Grazie per le risposte.
 

vt75ge

New member
ilanur scritto:
prova una distribuzione linux live per assicurarti che il problema sia solo software.
Intanto grazie per la risposta.
Ho provato con Pclinuxos e non ci sono stati problemi, non ho avuto problemi neanche al successivo riavvio di Windows (nonostante l'ultimo utilizzo del lettore fosse stata la masterizzazione dell'iso di Linux), ma questo problema "random" mi era già noto.
Almeno posso escludere problemi hardware?

A questo punto, come posso provare a risolvere il problema?
Come ultima spiaggia potrei provare a formattare (anche se devo ancora preparare i dvd di back-up...colpa della pigrizia...), però rimarrebbe il problema su cosa evitare.

ps: ora che ci penso, anche il fatto che il desktop non legga più i dvd (è un normale lettore) potrebbe non essere un problema hardware ma colpa di qualcosa che ho installato.
 

K88

New member
Se su un sistema linux funziona correttamente si possono escludere problemi hardware. Il mio consiglio è formattare e provare a vedere se a sistema vuoto continui ad avere il problema, poi comincia ad installare i tuoi programmi continuando a controllare la situazione.