NadyA

New member
Salve a tutti ragazzi, ho un problema che è alquanto frequente da quanto vedo in rete...
Ho da poco acquistato da qualche mese un Hp 2124 Pavilion, non ho mai avuto grandi problemi fin ora. Per un esame all'università ho bisogno di vedere alcuni film, ho optato per vederli in tv (una Panasonic viera) non sono perchè le casse del mio pc sono quello che sono, ma anche per avere una migliore visione del film stesso. ;)
Altre volte in passato mi era già capitato di collegare il mio pc alla mia tv, per vedere dei film in compagnia di alcuni amici, ma il cavo non era mio e tutto il passaggio mi era stato fatto da un'amica.
Ieri ho acquistato il cavo hdmi (marcato Ginyus) e collegandolo al pc ho notato che il video mi va, ma che il suono proviene esclusivamente dal pc.
Dopo molti sforzi (e molte parolacce:mad:) ho capito dov'è il problema:
1) premo sulla barra delle applicazioni, mostra icone nascoste (subito dopo IT)
2) premo col tasto destro su "Comandi delle impostazioni di IDT audio
3) premo prima su "Apri minipannello musica" e all'apertura di una finestrella alzo al massimo il volume e declicco (non mi viene il termine adeguato :confused:) il pulsantino rosso "Muto"
okkei quindi penso di aver risolto, provo a far partire il film ma niente, il suono si sente solo ed esclusivamente dalla casse del pc
così rifaccio tutti i passaggi 1 - 2 e sul
3) invece di premere su apri minipannello musica, premo su "Apri il pannello di controllo audio"
4) provo a "decliccare" Muto sotto l'immagine della mia tv ma niente, non me lo fa fare in alcun modo, e de clicco su "Muto" sotto l'immagine del pc, non si sente nè dal pc nè dalla tv.

Vi prego ragazzi, sono disperataaaaaa!:(
Ho davvero bisogno di vedere questi film, e dal pc è scomodissimo e non sento un cavolo!
 

K88

New member
E' molto più semplice di quello che pensi. Collega la tv con il cavo HDMI e verifica che l'immagine sia visibile, poi dal pannello di controllo audio, sulla scheda Riproduzione, fai click destro sul dispositivo "Audio digitale (HDMI)" e seleziona "Imposta come dispositivo predefinito". Poi fai click su "Proprietà" e controlla i livelli di volume nella relativa scheda. A questo punto l'audio dovrebbe venir riprodotto dalla TV tramite l'HDMI. Attenzione, se la tua TV non ha una porta HDMI ma utilizzi per il collegamento un adattatore (per esempio da DVI a HDMI o altro) è possibile che il canale audio non sia supportato proprio dalla tv.
 

NadyA

New member
Allora K88 la mia tv ha proprio l'entrata HDMI, e infatti almeno due o tre volte ho visto dei film in streaming con delle mie amiche, a casa mia quindi con il mio pc e con la mia tv, unica cosa che cambiava era il cavo (comunque assolutamente identico al mio...:confused:)

Allora l'immagine è visibile senza che io faccia nulla, cioè collego il pc alla tv tramite il cavo, scorro i vari av sulla tv fino ad arrivare HDMI, così dopo un attimo di nero sul pc, funziona così il "proiettore".

Ecco quello che faccio (a parte l'altro passaggio già descritto)
1)Apro le impostazioni audio (audio) nel pannello di controllo
2)Mi si apre una finestrella con su scritto:
-Altoparlanti e cuffie a due canali
-Cuffie a due canali indipendenti
-SPDIF(Digital Out via alloggiamento auricolari)-> non ho idea di cosa sia
-Panasonic TV 1
3)Imposto come predefinito la tv, ma andando a cliccare sul pc nonostante il visto verde (indicante appunto la predefinizione) mi appaia sulla tv, se premo su "non utilizzare questo dispositivo (disattiva)" premo attiva e poi ok, la volta dopo riaprendo mi esce comunque che è attivo il pc.

Non so che fare, nonostante prema venti volte su disattiva, con tasto destro sul pc, la volta dopo e comunque attivo.
Una cosa alquanto strana l'ho riscontrata però, a lato del pc e di SPDIF ci sono delle lineette, come quelle per testare la funzionalità dei microfoni, ecco accanto alla tv ste cosine non ci sono:confused: nonostante poi attraverso "proprietà" il dispositivo (la tv) risulti prefettamente funzionante.

Aiuto non so che fare :( e l'esame si avvicina, vedere sti film dal pc, su una scomoda sedia è davvero una tortura cinese!
 

NadyA

New member
Preferisci che ti aggiunga immagini passo passo? Non so se riesco a spiegarmi, non sono tanto pratica di computer...:(