dave85

New member
ciao a tutti

ho acquistato da poco un asus eee pc 904, il notebook va' benissimo ma ho un problema.

Per collegarmi a internet sto' usando il vecchio modem usb di alice, ho installato i driver ma si continua a disconnettere almeno ogni 30min, non so' come mai.

Ho anche un altra domanda, mi hanno accennato che ci si puo' connettere tramite chiavetta wireless, ma non sono molto esperto, quale dovrei acquistare?

nellla connessione di rete ho "connessione di rete senza fili" ho provato a connettermi ma mi trova connessione schifose.


grazie
 

K88

New member
Ma il tuo router di Alice è anche un access point wireless? Altrimenti non puoi collegarti in quel modo. Comunque se il tuo modem è predisposto non devi acquistare nulla: il tuo notebook incorpora già una scheda di rete wireless.
Se non è predisposto per il wireless è probabile che tu possa connetterti tramite cavo ethernet (la porta assomiglia ad "presa telefonica un pò più grande")
 

dave85

New member
guarda è un modem vecchissimo , lho preso 8 anni fa' circa, non fa' da router.

ma quando mi voglio connettere fuori da casa non ho bisogno di una chiavetta wireless?


ho provato a connettermi "tramite la connessione rete senza fili" ma mi trova poche connessioni e sono abb. lente e mi cade la connessione abbastanza spesso.
 

K88

New member
Fuori casa puoi utilizzare la wireless solo nelle zone dove sono disponibili reti gratuite o gli hotspot (gratuiti o a pagamento). A questo punto mi sta venendo un dubbio: per wireless intendi il GPRS/UMTS/HSDPA (cioè utilizzi la SIM del tuo cellulare)?
 

dave85

New member
K88 scritto:
Fuori casa puoi utilizzare la wireless solo nelle zone dove sono disponibili reti gratuite o gli hotspot (gratuiti o a pagamento). A questo punto mi sta venendo un dubbio: per wireless intendi il GPRS/UMTS/HSDPA (cioè utilizzi la SIM del tuo cellulare)?
no non uso la sim.

quindi se mi devo connettere da fuori casa basta che uso la connessione di rete senza fili e mi connetto, non c'è bisogno di una chiavetta, giusto?

grazie
 

Galadh

New member
Se non usi una chiavetta UMTS, come spiegato da K88, puoi solamente connetterti ad eventuali hot spot gratuiti o a pagamento (solitamente si trovano solamente in aree come università, areoporti, etc). Tutte le altre reti che rilevi sono semplicemente le reti private delle altre persone, protette o no. In ogni caso, solitamente gli hot spot gratuiti sono intasatissimi quindi è normale che la connessione sia lenta. Se invece vuoi connetterti dovunque ed in qualsiasi momento, l'unica opzione valida è sottoscrivere un abbonamento con un operatore telefonico per un piano 3G/UMTS. Per la casa, se il problema è il modem vecchio, anche io ti consiglierei di provare direttamente la connessione LAN per vedere se la colpa è del provider e non del modem. Se hai altri computer con connettività WiFi, questi non si sconnettono ogni 30 minuti circa?
 

dave85

New member
Galadh scritto:
Se non usi una chiavetta UMTS, come spiegato da K88, puoi solamente connetterti ad eventuali hot spot gratuiti o a pagamento (solitamente si trovano solamente in aree come università, areoporti, etc). Tutte le altre reti che rilevi sono semplicemente le reti private delle altre persone, protette o no. In ogni caso, solitamente gli hot spot gratuiti sono intasatissimi quindi è normale che la connessione sia lenta. Se invece vuoi connetterti dovunque ed in qualsiasi momento, l'unica opzione valida è sottoscrivere un abbonamento con un operatore telefonico per un piano 3G/UMTS. Per la casa, se il problema è il modem vecchio, anche io ti consiglierei di provare direttamente la connessione LAN per vedere se la colpa è del provider e non del modem. Se hai altri computer con connettività WiFi, questi non si sconnettono ogni 30 minuti circa?
ok grazie.

allora mi conviene fare un abbonamento perchè ho bisogno di connettermi ovunque..questi abbonamenti sai per caso se mi permettono di connettermi anche all'estero, devo andare 1 anno in australia e li' ho bisogno di connettermi quasi sempre.

io usavo il vecchio modem nel pc fisso e li' non si disconnetteva mai, mi da' problemi solo con il notebook.

grazie mille
 

K88

New member
I vecchi pc fissi avevano dei sistemi di risparmio energetico quasi nulli, quindi è normale che non avevi problemi in USB. Invece i moderni netbook sono concepiti per avere un'autonomia elevata, quindi probabilmente durante i periodi di inattività entrano in funzione dei sistemi di risparmio energetico che agiscono sull'USB. Io ti consiglio di collegare il modem con il cavo ethernet, in modo da escludere ogni eventuale problema (inoltre in questo modo non è necessario neanche installare i driver).
Per la scheda UMTS/HSDPA ci sono diverse promozioni in giro, basta informarsi presso i principali gestori di telefonia mobile: quasi sempre con l'abbonamento ti forniscono direttamente anche la chiavetta USB necessaria per òla connessione (che non è altro che un modem). Per l'estero la faccenda è più complicata perchè i gestori italiani si appoggiano sulle reti dei gestori esteri (roaming) con un aumento elevato dei prezzi. Dovresti trovare un buon abbonamento anche per l'estero, oppure dovresti vedere se ti conviene acquistare una scheda ricaricabile direttamente lì.
 

dave85

New member
K88 scritto:
I vecchi pc fissi avevano dei sistemi di risparmio energetico quasi nulli, quindi è normale che non avevi problemi in USB. Invece i moderni netbook sono concepiti per avere un'autonomia elevata, quindi probabilmente durante i periodi di inattività entrano in funzione dei sistemi di risparmio energetico che agiscono sull'USB. Io ti consiglio di collegare il modem con il cavo ethernet, in modo da escludere ogni eventuale problema (inoltre in questo modo non è necessario neanche installare i driver).
Per la scheda UMTS/HSDPA ci sono diverse promozioni in giro, basta informarsi presso i principali gestori di telefonia mobile: quasi sempre con l'abbonamento ti forniscono direttamente anche la chiavetta USB necessaria per òla connessione (che non è altro che un modem). Per l'estero la faccenda è più complicata perchè i gestori italiani si appoggiano sulle reti dei gestori esteri (roaming) con un aumento elevato dei prezzi. Dovresti trovare un buon abbonamento anche per l'estero, oppure dovresti vedere se ti conviene acquistare una scheda ricaricabile direttamente lì.
grazie mille sei stato molto chiaro.

per la chiavetta vedo un po' i prezzi che ci sono in italia, ma penso mi convenga acquistarla appena arrivo in australia.

grazie