T

titti86

Guest
ciao ragazzi..ho un urgente bisogno di una vostra consulenza riguardo un portatile asus..
il notebook (ASUS A6KM Q024H) mi stà dando un po di problemi: lo schermo diventa tutto celestino chiaro a righe e sbiadito verso i bordi..
ieri ho provato a farlo ripartire ed era tutto ok..ma dopo un paio di orette il problema si è ripresentato..
ora lo schermo rimane in quelle condizioni ma il notebook funziona: l'ho attaccato ad un monitor esterno e si vede perfettamente..
quando lo faccio partire senza monitor esterno collegato nn si vede nulla dall'inizio..nn si vede nemmeno la schermata del bios...
che cosa potrebbe essere? flat, scheda madre o scheda video?
quali test mi consigliate di fare?
in caso di problema di scheda video, è possibile sostituirla? (la scheda video è una Nvidia geforce 7300 256mb..il manuale dice nn integrata ma nn so se è saldata sulla piastra madre..)
per favore aiutatemi che nn so proprio cosa fare..
grazie mille..

Tiziana
 

nicola.gusella

New member
ciao, credo che il tuo problema possa riguardare i neon del monitor o l'inverter o, nella migliore delle ipotesi, i cavi di collegamento che passano nelle cerniere del notebook che possono essersi logorati.
La scheda video è da escludere altrimenti non si vedrebbe nulla neanche sul monitor esterno,idem per scheda madre.
 

ilanur

New member
quoto, non dovrebbe essere la scheda video, altrimenti avresti gli stessi problemi anche su monitor esterno.
se sei fortunato ti basta aprire il notebook e spingere bene il cavetto che dal monitor si collega alla scheda madre, potrebbe essersi allentato.