Skyware

New member
Ciao a tutti,
ho comprato recentemente una base con ventole per raffreddare il mio portatile, e fin qui tutto bene.
Questa base ha anche 4 usb 2.0 utilizzabili collegando il cavo usb della base (dalla quale fra l'altro prende l'alimentazione per le 3 ventole) con una qualsiasi usb del portatile, e fin qui quasi tutto bene.

Il problema è che riesco solamente a far funzionare su queste 4 usb solamente il mouse. Collegando qualsiasi altra periferica non la rileva.

Presumo che sia un problema puramente elettrico, intendo dire che probabilmente la corrente fornita dal portatile non sia abbastanza per "soddisfare" altre periferiche.

Non sono un grande intenditore di pc...qualcuno sa aiutarmi ad ovviare a questo problema??
Sapete 4 usb in più mi farebbero veramente "gola" visto che hom molte periferiche USB.

Ciao a tutti, Skyware.
 

K88

New member
Bisogna vedere quali sono le altre periferiche che vuoi collegare oltre al mouse. Infatti hard disk, basi raffreddanti, ecc.. potrebbero assorbire realmente troppa energia quindi potrebbe essere necessario utilizzare un hub USB esterno autoalimentato.
Comunque controlla anche lo stato delle porte in Gestione dispositivi di Windows (nessuna deve essere contrassegnata da un punto esclamativo giallo) e le impostazioni di risparmio energetico (disabilita tutte le impostazioni salva-energia, inoltre sarebbe meglio collegare l'alimentatore e non utilizzare solo la batteria quando si collegano periferiche USB con assorbimento elevato).
 

mn7

New member
che USB hai sul tuo notebook? se si trattasse di un porblema di quel genere puoi provare con un cavo ad Y di quelli 2 in ingresso 1 in uscita
 

Skyware

New member
E se acquistassi un hub USB auto alimentato potrebbe quindi essere una soluzione?
Ne ho visti una marea su ebay ed a prezzi accessibili.
Ciao, Skyware.
 

Six6

New member
No ho capito una cosa... se attacchi una periferica per volta queste Funzionano?

Perchè se così non fosse hai problemi sulle porte USB( da imputare probabilmente ad una alimentazione insufficiente dovuta a un problema sul Sistema di Alimentazione).
Invece se il problema lo riscontri solo quando le periferiche sono tutte collegate contemporaneamente il discorso cambia... e quindi potrebbe essere insufficiente l' alimentazione e stop... a questo punto il consiglio di un HUB con alimentazione ausiliaria(è d' obbligo).

Saluti
Six6.