megtech

New member
Salve a tutti, sono nuovo e mi presento, mi chiamo Enzo, ho 28 anni, e lavoro nel settore informatico da un pò di anni.
Vi scrivo perchè ho una problematica che vorrei risolvere magari con il vostro aiuto, vengo subito al dunque: Modello portatile, come da oggetto, Samsung R60Plus, non prende la carica e il caricatore resta con led acceso anche senza essere collegato alla rete elettrica, qualcuno ne sa qualcosa?

PS ovviamente il caricatore è ok, e l'intero portatile funziona perfettamente finchè non si scarica la batteria (che ovviamente allo stato attuale non si può ricaricare), ho smontato l'intero portatile e la mobo sembra perfetta, temo sia qualche elettrolitico, ma nessuno presenta visivamente danni da rigonfiamento.

Grazie e a presto.
 

K88

New member
In che senso il led dell'alimentatore rimane acceso anche quando scollegato dalla rete elettrica? Se rimane acceso per un pò dopo lo scollegamento dalla presa è normale. Hai provato ad utilizzare un'altra batteria?
 

megtech

New member
In che senso il led dell'alimentatore rimane acceso anche quando scollegato dalla rete elettrica? Se rimane acceso per un pò dopo lo scollegamento dalla presa è normale. Hai provato ad utilizzare un'altra batteria?
cerco di spiegarmi meglio: immagi il notebook spento e non alimentato dall'alimentatore (che a sua volta non è allacciato alla rete elettrica), bene, se solo provo ad inserire lo spinotto dietro al portatile si accende il led del caricabatterie senza che esso è connesso alla rete elettrica, quindi è evidente che torna la corrente indietro, quindi qualche componente è saltato, ma non so quale!
Da precisare che il portatile funziona perfettamente, ma non ricarica la batteria, quindi una volta scaricata la batteria il portatile è fuori uso!
PS è la stessa identica cosa con qualsiasi altro caricabatterie originale e non e con qualsiasi altra batteria originale e non.
 

mn7

New member
prova a togliere la batteria, stacca l'alimentatore
quindi il portatile sta senza batteria e senza alimentatore, ok?
a questo punto tieni premuto per 30 secondi il pulsante di accensione
 

megtech

New member
prova a togliere la batteria, stacca l'alimentatore
quindi il portatile sta senza batteria e senza alimentatore, ok?
a questo punto tieni premuto per 30 secondi il pulsante di accensione
Nessun esito positivo da questa procedura, si tratta certamente di un componente elettronico che non fa bene il suo lavoro, ma a capire quale... visivamente la piastra madre non ha alcun componente bruciato e/o rigonfio (tipo condensatori), nessuna pista bruciata (anche se si tratta di una multilayer), nessuno mi può aiutare?
 

mn7

New member
guarda cercando online soluzioni a questo problema se ne trovano di così fantasiose che sembrano quasi delle prese per i fondelli :)
tipo capovolgere il portatile ed altre simili la verità è che sembra proprio un problema di motherboard e quando ci sono questi problemi in assistenza si sostituisce tutto il pezzo e via
 

megtech

New member
guarda cercando online soluzioni a questo problema se ne trovano di così fantasiose che sembrano quasi delle prese per i fondelli :)
tipo capovolgere il portatile ed altre simili la verità è che sembra proprio un problema di motherboard e quando ci sono questi problemi in assistenza si sostituisce tutto il pezzo e via
E lo so delle fantomatiche soluzioni :)
E so anche che si sostituisce direttamente tutto il pezzo, magari se fosse qualche componente non microscopico si potrebbe anche fare, ma testare componente per componente è un'impresa, considerando il fatto che alcuni componenti vanno testati staccati dalla piastra, ed essendo la piastra una multilayer l'impresa diventa quasi impossibile...
 

Dgenie

Active member
peraltro non so che attrezzatura hai ma questo genere di interventi è impossibile da arraggiare in casa