Dario_Sammy

New member
Ciao a tutti, questo è il primo post che scrivo, quindi saluto tutta la community e mi scuso anticipatamente se ho inserito questo post nella sezione hardware, ma come potrete capire fra poco, credo che il problema riguardi un po' tutte e due le componenti, hard e soft.

Posseggo un Hp Pavilion dv6 3130el, CPU Intel core i5 M460 con doppia GPU: una ATI mobility radeon HD5470 e una Intel integrata, ottimizzata per il basso consumo energetico.

Il problema sorge proprio perchè avendo 2 GPU, non riesco ad aggiornare i driver ATI catalyst all'ultima versione, ma sono fermo alla 2010.0909.1412.23625, cioè risalente alla fine del 2010. Questo perchè, da quanto mi sembra di aver capito, i driver per questa GPU vengono rilasciati da HP piuttosto che da ATI. Infatti, tentando un aggiornamento all'ultima versione di catalyst, mi appare un messaggio di errore proprio all'inizio dell'installazione dove mi avvisa che non ho una scheda video compatibile ai driver! :eek: Quindi vado sul sito Hp per cercare un driver compatibile, ma da questa ricerca risulta che io abbia già l'ultimo driver installato.

A questo punto ho persino tentato di disattivare e disinstallare i driver della GPU intel, riprovando ad installare i driver ATI catalyst. Risultato? L'installazione procedeva correttamente quasi fino alla fine, quando l'installer mi fa spuntare un messaggio di errore il quale mi dice che non può procedere con l'installazione.

A questo punto vorrei capire se qualcuno oltre me abbia mai riscontrato questo tipo di problema su un notebook a doppia GPU e se qualcuno ha trovato una soluzione, anche perchè in rete non sono riuscito a trovare granchè sull'argomento.

Grazie a tutti in anticipo :)
 

welcome ITA

New member
ciao dario, avevi gia sentito in passato di questo problemi dell'aggiornamento dei driver per i note a doppia gpu e si risolveva sempre disattivando quella intel ma ho fatto una ricerca sul sito hp e sembra che qualcosa sia cambiato, infatti i driver che scarichi tu contengono sia i driver amd che intel . A questo punto potresti provare a disinstallare tutto il software relativo alla gpu provare ad installare i drive intel del sito hp Driver per scheda grafica Intel High-Definition (HD) (64 bit) Entertainment Notebook HP Pavilion dv6-3130el - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)=
e poi quelli amd successivamente. Puoi provare cosi sperando che il tuo pc ti dia problemi adesso perche nella versione dei catalyst nuova non contiene i driver intel mentre la versione che vuoi sostituire , li contiene entrambi. Se non risolvi cosi allora ti ci vuole un driver che li contenga entrambi e salvo soluzioni artigianali devi aspettare il release hp.