King of kings

New member
Buongiorno a tutti. Avendo aderito a suo tempo ad un progetto organizzato dal mio liceo, ho a disposizione una copia originale gratuita di Windows 7 Professional. Attualmente ho installato sul mio portatile (Toshiba Satellite Pro A300-1DH) Windows Vista Business Service Pack 2 e sul sito della Microsoft ho letto che è possibile passare dalla versione Business di Vista a quella Professional di Windows 7 effettuando un semplice aggiornamento, che al contrario di un'installazione vera e propria, mantiene tutti i file e i programmi.

Quando però faccio doppio clic sul file setup del CD d'installazione, dove ho masterizzato l'immagine .iso scaricata, compare un alert che dice:"E:\Sources\SPWIZENG.DLL non è destinato all'utilizzo di Windows o contiene un errore. provare a reinstallare il programma dal supporto di installazione originale o rivolgersi all'amministratore del sistema o al fornitore del software". Premendo poi ok si apre un secondo popup: "The file 'autorun.dll' could not be loaded or is corrupt. Setup cannot continue. Error code is [oxC1]."

Sono piuttosto sicuro che non sia un errore dovuto alla masterizzazione riuscita male perchè la stessa cosa succede montando l'immagine su un drive virtuale con Alchol. Facendo avviare il PC direttamente dal disco di installazione sembra partire tutto bene, ma in questo modo è possibile effettuare solo l'installazione normale, con conseguente formattazione e predita dei programmi.
Avete qualche idea? Cercando su Google ho letto di altri che hanno avuto lo stesso problema, ma nessuno ha saputo risolvere.
 

King of kings

New member
No, sto parlando di un'altra cosa. Il link che mi hai fornito parla del programma 'Windows 7 Upgrade Option' con cui Microsoft offre la possibilità a coloro che hanno acuistato un PC tra il 26 giugno 2009 e il 31 gennaio 2010 di passare gratuitamente da Vista a 7.
Io invece ho tra le mani una copia originale e gratuita di Windows 7 Pro e sto cercando di installarla sul mio PC. Sul sito della microsoft (Aggiornamento a Windows 7 - Microsoft Windows) c'è scritto che invece di fare la solita installazione completa (sul sito la chiamano 'installazione personalizzata'), che comporta la perdita di file e programmi, posso semplicemente eseguire un aggiornamento, che conserva file e programma: sto parlando, quindi, di modalità di installazione del sistema operativo, non di un'iniziativa della Microsoft.
 

K88

New member
La tua copia di Windows originale molto probabilmente proviene dal programma MSDN Academic Alliance, quindi potrebbe essere in inglese e questo potrebbe bloccare l'installazione se hai Vista in italiano.
Comunque in qualsiasi caso la procedura di aggiornamento da Vista a 7 spesso causa problemi, non sei il primo ad avere strani messaggi di errore, quindi secondo me fai prima a seguire la procedura classica (o installazione personalizzata). Con l'occasione hai la possibilità di ripulire un pò il sistema operativo e sicuramente avrai meno problemi (spesso ci sono incompatibilità con software o driver già installati, quindi dopo l'upgrade potrebbero comparire schermate BSOD o errori software).
 

King of kings

New member
Si esatto, si tratta dell' MSDN Academic Alliance, ma sono sicuro che sia la versione italiana. Comunque penso proprio che seguirò il tuo consiglio, per evitare di ritrovarmi tra le mani un sistema operativo instabile.