dancko

New member
Salve a tutti.

Ho un problema con il mio notebook acer aspire 9425WSMi da circa un annetto.
In pratica, quando ascolto musica o vedo films/video la scheda audio emette dei suoni strani insieme alla musica e si sente disturbato. I suoni che emette sono simili a quello del verso di una rana. Una sorta di gracchiamento, insomma.
La scheda audio è Realtek High Definition versione driver 5.10.0.5211.
Ho letto un po in giro per la rete e da quello che si dice pare che sia un problema di versione dei driver da aggiornare.... pero' quello che penso io che non sia questo il problema perche altrimenti avrebbe dovuto farlo sempre questo disturbo la scheda.
In ogni caso spero che possiate essermi di aiuto.

Inoltre volevo sapere se era possibile procurare da qualche parte i driver per windows 7 sempre per questo modello(ovvero aspire 9425WSMi) perche sul sito del produttore ci sono solo i driver per vista ed xp. Voglio provare ad installare win 7 ma non so dove trovare i dirvier.

Grazie mille in anticipo.
 

K88

New member
Per la questione driver devi inserire un'altra discussione nella sezione corretta ("Windows"). Ma il disturbo si sente anche dalle cuffie o solo se utilizzi gli altoparlanti integrati?
 

dancko

New member
Ciao k88
Si me lo fa sia con gli altoparlanti integrati che con le cuffie.
In realta questo strano disturbo(tipo il verso di una rana) diventa piu insistente quando la CPU inizia ad attivarsi ed esegurie altri processi( sia di sistema che non )mentre ascolto musica, altrimenti se la cpu è inattiva il disturbo diminuisce.
Chiedo scusa per la domanda sui Driver ma piu che altro l'ho fatta perche credo sia legata a questo discordo. In ogni caso rifarò la domanda specifica sui driver nella sezione opportuna.
 

K88

New member
Probabilmente è solo un problema software (quando la CPU è sovraccarica da altri processi l'audio non si sente correttamente perchè rallenta la velocità di trasferimento dati). Quindi per risolvere subito consiglio una riformattazione (anche con i dischi di ripristino).
PS: per i driver mi riferivo all'upgrade a Windows 7.
 
Ultima modifica:

dancko

New member
Già provai a formattare, il disturbo scomparve per un po di tempo dopo la formattazione per poi ricomparire.... per questo motivo volevo vedere se fosse possibile risolvere il problema diversamente visto che non posso mettermi a riformattare tutte le volte che ricompare. :p :p
Magari provero con una versione nuova dei driver audio. insomma le provero tutte sperando di trovare la soluzione. :)
 

K88

New member
Già provai a formattare, il disturbo scomparve per un po di tempo dopo la formattazione per poi ricomparire.... per questo motivo volevo vedere se fosse possibile risolvere il problema diversamente visto che non posso mettermi a riformattare tutte le volte che ricompare. :p :p
Magari provero con una versione nuova dei driver audio. insomma le provero tutte sperando di trovare la soluzione. :)
Non credo che sia un problema di driver, sempre se non li aggiorni ogni volta che reinstalli il sistema operativo. Secondo me devi andare per esclusione analizzando tutti i software che utilizzi comunemente: se con un avvio diagnostico con solo i servizi e i processi Microsoft caricati (che puoi fare con "msconfig") il problema scompare, vuol dire che qualche applicazione in avvio automatico ha un'attività anomala in background.
 

dancko

New member
Originariamente scritto da K88:
Non credo che sia un problema di driver, sempre se non li aggiorni ogni volta che reinstalli il sistema operativo. Secondo me devi andare per esclusione analizzando tutti i software che utilizzi comunemente: se con un avvio diagnostico con solo i servizi e i processi Microsoft caricati (che puoi fare con "msconfig") il problema scompare, vuol dire che qualche applicazione in avvio automatico ha un'attività anomala in background.
Penso che tu abbia ragione, non è un problema di Driver, pensandoci bene, anche perche, se fossero stati i driver probabilmente avrebbe dovuto farlo sempre anche all'inizio, appena formattato.
Come tu dicevi probabilmente c'è qualche processo in avvio esecuzione automatica che rallenta la velocità di trasferimento dati per qualche attività anomala in background.
Sicuramente sarà questa la causa.
Grazie per l'illuminazione K88. ;)
Quanto prima farò delle prove(non le faccio subito per mancanza di tempo) e vi faro sapere rispondendo in questa discussione o aprendone un' altra.
Grazie mille!!

P.S.: ho lo stesso problema anche con il touchpad, quando inizia a sovracaricarsi la CPU si blocca il puntantore per qualche secondo, per cui ci sarà qualche processo con qualche attività anomala in background, che da problemi. Appena ho un po di tempo faro degli avvi diagnostici( anche con "msconfig" ) e vi farò sapere.
 
Ultima modifica: