Ruggero78

New member
Ciao a tutti.
Ho un portatile Acer Aspire 5611 di circa tre anni che fino a poco fa ha funzionato eccellentemente, è stato trattato con riguardo e usato abbastanza, ma non eccessivamente.
Un paio di settimane fa ho contratto un virus da internet (js/obfuscated) e da quel momento sono iniziati i problemi.
Il computer, dopo un tempo medio di circa 5/10 minuti di utilizzo si blocca, costringendomi ad uno spegnimento forzato.
Il virus è stato prontamente individuato dall'antivirus (AVG) ed eliminato, ma il problema è continuato.
Ho compiuto più sessioni complete con più antivirus, anti spyware, anti malaware e anti rootkit, che non hanno più rivelato alcun problema.
Ho compiuto allora uno scan disk approfondito. Niente è uscito fuori.
Infine ho ripristinato il notebook allo stato di fabbrica, ma anche questo non ha portato benefici.
Guardando su un sito in inglese, ho letto (incredibilmente) che potrebbe essere un problema di alimentazione.
In effetti il mio nb presenta la seguente anomalia. Togliendo la batteria non sia avvia nemmeno, ma con la batteria inserita funziona regolarmente alimentandosi dalla corrente.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie.
 

Dgenie

Active member
in effetti e' strano.. pero' il tempismo è ancora piu' strano... subito dopo che hai preso un virus...
non saprei, prova a fare qualcosa di semplice: accendi il notebook, rimuovi la batteria a notebook acceso, inserisci nuovamente la batteria, spegni e riaccendi
 

Ruggero78

New member
Non sono esperto, ma togliere la batteria a computer acceso non mi sembra una manovra raccomandabile...
In effetti i sintomi farebbero propendere per un problema hardware, ma tutto ciò è successo in seguito all'arrivo di un virus.
Comunque l'alimentazione è solo un'ipotesi (il problema alla batteria non è detto sia iniziato in quel momento) e non è detto che ci si debba orientare lì, credo.
Il problema serio è il blocco del computer!...
 

Sid

New member
ho rimosso la batteria a caldo centinaia di volte, non è il massimo dell'ortodossia ma stai tranquillo, a me non ha dato mai problemi
 

Ruggero78

New member
Il computer adesso si accende regolarmente anche senza batteria inserita.
Sia con che senza comunque presenta il medesimo problema. (blocco del sistema operativo dopo 5/10 min in media)
C'è da aggiungere invece che in modalità provvisoria il problema è completamente assente, sia prima sia dopo il ripristino allo stato di fabbrica.