marcogrigio1

New member
Ciao, volevo un consiglio per l'acquinsto del mio primo portatile.
La scelta cade tra:

Macbook pro 13'':
Processore: Intel Core 2 Duo da 2,4 GHz (o 2.66)
ram: 4Gb DDR3 da 1066 MHz
Processore grafico: NVIDIA GeForce 320M con 256 MB di memoria SDRAM DDR3
Hard disk: non importa
Durata batteria dichiarata 10 ore


Asus U30jc:
Processore: Intel® - 2.26 GHz, Core™ i5 Processor 540M/520M/430M
ram: 4Gb DDR3 da 1066 MHz
Processore grafico: NVIDIA GeForce® G 310M, 512MB VRAM & Intel GMA HD (Support NVIDIA Optimus Technology)
Hard disk:500 Gb 5400rpm
Durata batteria dischiarata 9 ore (batteria 8 celle di serie)
(Win7 64bit)

Il budget non è problema.

Lo userei per l'università principalmente con programmi come mathlab e quindi non richiedo grandi prestazioni di grafica ,ma non è detto che possa cmq averne visogno per altri scopi o programmi per cui non volglio precludermi a priori tutte le strade.
(Ai fini dello studio sarebbe meglio non poterci giocare anche perchè per quello ho già un fisso a casa :D)

Il mac sò essere valido, ma sui forum dicono che la batteria non dura 10 ore, ma molto meno (circa 5 senza farne un uso particolarmente intensivo) e la scheda grfica non è molto potente.

L'asus è nuovo e non ho trovato forum, ma sulle recensioni dicono che dopo i test l'autonomia è simile a quella dichiarata e l'hardware è molto buono e recente.

Cosa mi consigliate e perchè?

Grazie in anticipo
 

Dgenie

Active member
il processore dell'Asus è più recente
il discorso sul Macbook non è tanto una questione di caratteristiche hardware, chi ha voglia di prendersi il Mac alla fine se ne infischia dei discorsi sulle specifiche
la domanda è: vuoi tu davvero prendere un Mac? :)
 

marcogrigio1

New member
Il Mac non mi dispiace per niente, anche perchè ho sempre usato windows (trovandomi benissimo) e mi piaceva provare qualcosa di diverso per fare un po di confronti. Il fatto è che aldilà delle cose fighe voglio un prodotto che funzioni bene! Per cui dal mio punto di vista anche l'hardware ha la su importanza e da qui nasce il mio dubbio. Il mac garantisce davvero le prestazioni che dicono avere o è solo una modo del momento.

Il fatto è che sulle riviste, sui siti etc. non ho mai trovato una recensione in cui si
testava il nuovo mac, mentre per la stragrande maggioranza dei portatili c'è (asus u30 compreso).