Axelv

New member
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un notebook HP DV6855el. Tutto sommato sono contento a parte la pesantezza di vista ed il continuo rumore cadenzato dell'hd che gira.
Comunque, ho provato adesso ad installare un gioco (World series of poker 2008) ed ho avuto una brutta sorpresa: a qualsiasi risoluzione gioco, è lento e si vedono pixel e bordi seghettati. ma è così schifoso giocare con i portatili?? Era una semplice prova per vedere la resa ma mi ha deluso. Per quanto riguarda il resto sono contento ma su questo gioco (e non penso sia nemmeno esoso di risorse) mi ha deluso.
Tra l'altro ho dovuto installare le directx 9c sennò non partiva neanche.
Avete consigli su come ottimizzare un pò la situazione?

K88

New member
Il tuo notebook monta una NVIDIA GeForce 8400M GS con 256 MB dedicati quindi non direi alla fine che il livello è così basso. Con una scheda del genere sono riuscito a far partire giochi ben più pesanti, infatti i requisiti minimi per World series of poker 2008 sono:
Windows(R) XP/Vista
DirectX 9.0c
Pentium III 1.3 GHZ processor
Memory 256MB
HDD 5GB free
DVD drive
Graphics Card 64 MB DirectX compatible
Sound card 16-bit Soundblaster Compatible
Broadband internet access (for online play)

A questo punto quindi penso che si tratti di un fatto di driver oppure del gioco (sviluppato in Directx 9c) non propriamente compatibile.
Puoi provare ad agire direttamente nel pannello di controllo Nvidia per regolare manualmente tutti i parametri che la scheda deve usare per quel determinato gioco (di solito ci si arriva andando in Gestisci impostazioni 3D > Impostazioni programma e aggiungendo l'exe del gioco alla lista se non è già presente una configurazione ottimizzata per il gioco).
In alternativa puoi mettere dei driver un pò più "spinti", ovvero i driver moddati di laptopvideo2go. Puoi vedere il video-tutorial qui: http://notebookitalia.it/forum/view-5840.html

Axelv

New member
Il problema comunque non sono le seghettature di alias ma i pixel che si vedono nelle immagini 3d! Come se un gioco su un 20 pollici lo guardassimo a meno di 640x480!
Intanto proverò ad installare i driver nuovi visto che sul notebook ci sono i 156.xx mi sembra...

K88

New member
Secondo me dipende dal gioco+Windows Vista e non dall'hardware del notebook. Per sicurezza prova ad installare qualche altro gioco (in giro si trovano molte demo che possono essere scaricate gratuitamente).

Axelv

New member
Tra l'altro, visto che voglio provare a installare i driver nuovi, quali potrei scaricare per la mia 8400M GS?

ilanur

New member
si sembrerebbe più un problema di ottimizzazione del gioco che altro.
prova con qualche release dei 170 o con gli ultimi della serie 169 (61 mi pare)

ilanur

New member
certo che ci sono. non guardare la sezione download, vai sul forum, li trovi tutti lì i download recenti.