Melforce

New member
ciao sono nuovo del forum:) volevo sapere se secondo voi era possibile cambiare qualche pezzo del mio portatile per renderlo un po più performante nei giochi o se devo per forza cambiarlo tutto. allora:

il modello è ACER Aspire 5739g
intel core 2 duo processor p7350 (2.0 GHz, 1066 MHz FSB)
scheda video nvidia GeForce GT 130M
ram 4gb
Acer Nplify 802.11a/b/g/Draft-N (non so neanche cosa sia questo)

la scheda video si può cambiare o devo tenere questa per forza? datemi qualche consiglio pls:D
 

Dk87

New member
I componenti che potresti aggiornare sono la cpu e l'hard disk, veramente anche le ram ma già sono 4GB quindi ok, la cpu potresti aggiornarla con una compatibile di ormai 3 generazioni passate, dunque non troppo semplici da reperire, e comunque un operazione che richiede un pochino di pratica se non l'hai mai fatto, l'hard disk un 7200 rpm migliorerebbe un po' le prestazioni a scapito di un leggero consumo e calore in più, diciamo che bisognerebbe valutare la spesa della cpu e se l'intervento lo faresti tu o un centro a quel punto credo la spesa non sia conveniente, la scheda video se è su moduli mxm come in passato (ma non credo sia questo il caso) puo' essere aggiornata altrimenti anche qui incapperesti in qualche difficoltà di reperibilità ma sopratutto montaggio.
 

Melforce

New member
come faccio a capire se la scheda video è su moduli mxm? perchè alla fine la parte che mi interessa di piu cambiare è proprio la scheda video
 

K88

New member
Devi rimuovere il pannello posteriore e vedere se è presente una scheda di medie dimensioni inserita in uno slot PCIe (oltre ovviamente alla scheda mini PCIe della wireless).
 

K88

New member
Si, se è come quella in foto si può cambiare. Comunque non puoi montare qualsiasi scheda video perchè c'è sempre la questione compatibilità. Infatti il modulo MXM deve essere riconosciuto dal BIOS e deve essere della tipologia giusta (sia per problemi di TDP/dissipazione che per problemi di dimensioni).
Qui trovi ulteriori informazioni: MXM technical before 3.0
 

Melforce

New member
ottimo! allora ho cercato un po e ci sono 2 schede che hanno la stessa forma e lo stesso tipo di mxm (mi pare si chiami mxm-a), sono la 240m geforce e la ati 4670. come faccio a sapere se vengono riconosciute dal BIOS? qual'è la migliore? grazie :D
 

Dgenie

Active member
con le MXM è sempre un rischio, non è solo una questione di compatibilità software ma anche di compatibilità hardware
spesso il dissipatore ha una forma specifica per quel dato modulo MXM e se ne metti un altro la forma o la posizione non coprono perfettamente core e memorie

la verità è che MXM sarebbe teoricamente una buona cosa, ma di fatto la sola utilità èm in fase d'assemblaggio, rendendo più semplice a chi produce i portatili creare più configurazioni

significa che il modo più semplice per upgradare una scheda MXM è trovare un ricambio specifico per il proprio notebook
 

K88

New member
Quelle foto mi sembrano solo indicative. Comunque l'unico modo per verificare la compatibilità è provare direttamente o chiedere a chi già ha eseguito un upgrade.