_ciccio13_

New member
Ciao a tutti!...avevo intenzione di acquistare a breve un nuovo portatile e volevo qualche consiglio:
Sono un ing.civile e uso il pc prevalentemente per lavoro(autocad e programmi di calcolo più che altro in 2D,il 3D lo uso raramente e più che altro per lavori piuttosto semplici) e non mi interessa giocarci.Oltre a lavorarci al massimo navigherò su internet o guarderò un film.Ho intenzione di prendere almeno un 15.4 ed ero indirizzato su un asus, un Hp o Acer....volevo qualche consiglio più che altro su Ram,processore(è meglio l'Amd o l'intel?),cache e cose del genere visto che ci capisco davvero poco e volevo sapere quale fosse la migliore in termini di assistenza tra le tre suddette........non avevo intenzione di spendere più di mille euro....grazie per l'attenzione.....

:)
 

mark81

New member
Intel è più efficiente, AMD più a buon mercato
per poterci lavorare con il CAD devi avere tanta RAM e una scheda video dedicata con 512MB, se GDDR3 è meglio
 

Galadh

New member
Se il tuo budget è di 1000 euro, dal momento che non si può arrivare a graffiare la categoria delle workstation, sei costretto necessariamente ad optare per un surrogato consumer con caratteristiche precise. In particolare vanno presi in considerazione gli aspetti che interessano più questo tipo di lavoro. Ci sono molti notebook da 15.4 pollici con schermo da 1280x800 pixel e comparto grafico piuttostpo potente, ma una risoluzione così bassa può risultare inadeguata alle tue necessità. Per cui, volendo far collimare affidabilità ed esigenze, io personalmente opterei per un Asus N50Vn (versione retail attualmente in vendita in Italia) od un N51Vf (meglio sotto l'aspetto della grafica, anche se monta un pannello da 16:9), che risulta tuttavia più costoso. E' assolutamente necessario quindi un display con risoluzione possibilmente più elevata di quella tradizionale, una CPU con elevata potenza di calcolo (brutalmente, dal Core 2 Duo T9400 in su), ed un comparto grafico di fascia media all'altezza della situazione. Francamente estrometterei AMD da questo discorso in quanto attualmente orientata verso la fascia consumer/economica: la più potente CPU di AMD Puma non mi pare abbastanza performante per attività di questo tipo.