inurbe

New member
ho passato l'ennesima notte in bianco a tirare giù tutti i santi del paradiso per colpa dell'ennesimo portatile di m**** creato dall'ennesimo produttore di m****, frutto delle sue ennesime scelte di marketing di m**** tali per cui se uno scrittore di software indipendente dalle deviate e corrotte dinamiche di mercato vuole creare qualcosa di vagamente funzionante su una qualsiasi delle macchine di uno qualsiasi dei principali produttori hardware deve faticare come una bestia per poi ottenere un risultato talmente scarso da far meritare al suo prodotto, non per colpa sua, di bruciare in eterno nei più bassi meandri dell'inferno a causa delle nevrosi che causerà al poveraccio di turno a cui balzerà in testa la malsana idea di provare ad utilizzarlo. Purtroppo però, nell'ambito dell'ingegneria informatica con windows ci faccio ben poco, dunque mi tocca andare fuori dalle righe, cosa che ormai grazie al cielo sta iniziando a fare mezzo mondo. Nonostante ciò però continuano ad esistere accordi tra produttori hardware & software tali per cui la quasi totalità del mercato è oggi asservito alla microsoft, con tutto il resto del panorama informatico che le balla intorno, e se provi a sgarrare, se ti va bene finisci per beccarti un esaurimento nervoso.

Scusate lo sfogo, ma sto proprio a pezzi, dunque ecco la domanda, semplice semplice. Esiste un portatile -PER LAVORARE- senza grandi necessità in termini grafici (e con ciò intendo a priori che in ambito lavorativo non vorrò MAI PIU' avere a che fare con nvidia, ati e porcate simili), che abbia una potenza anche modesta, per le cui componenti siano stati:

-o rilasciati -validi- driver proprietari, il cui produttore è solito aggiornarli immediatamente a seguito di eventuali cambiamenti strutturali del mondo unix/linux tali per cui sia necessaria a sua volta una ristrutturazione dei driver in questione;

-o rilasciate le API complete, in modo tale che si sia formata una comunità attiva di sviluppatori indipendenti attorno ad essi che abbia la possibilità di rivoltare il prodotto in questione come un calzino per poter scrivere buoni driver?

insomma, in parole povere: esiste un portatile DAVVERO compatibile con linux, che lo sia ora come tra 1-2-(???) anni?

ora come ora, tanto per raccontarvi l'ultima, ho un vaio che mi ha portato alla seguente situazione: non posso usare kernel aggiornati perché a causa dell'accoppiata vaio-nvidia (non si sa bene di chi sia la colpa) i driver più recenti non sono compatibili col sistema, ma non posso neanche installare driver più vecchi, in quanto dovrei utilizzare un kernel più vecchio, cosa non molto fattibile visto che il pc è recente e deve necessariamente avere un kernel aggiornato pena il mancato funzionamento di metà delle sue componenti. e ciliegina sulla torta, non posso usare i driver nouveau (i principali driver open source) perché non sono compatibili con la serie a cui appartiene la mia scheda. assurdo. praticamente posso solo usare debian stable di due anni fa con kernel supertaroccato, cose dell'altro mondo, da uscire pazzi.

grazie per l'attenzione e scusate ancora per lo sfogo, attendo notizie :)

p.s. possibilmente se avesse anche buona autonomia (magari anche con CPU a basso voltaggio) e fosse intorno ai 13-14 pollici non sarebbe male
 
Ultima modifica:

K88

New member
Avere un portatile garantito compatibile con linux non è semplice: visto che gli os sono principalmente opensource, il supporto dei produttori consumer è del tutto assente e si focalizzano esclusivamente su Windows. La cosa migliore sarebbe indirizzarsi su un portatile di fascia professionale (per esempio molti HP Elitebook ecc.. hanno i driver anche per FreeDOS e per SUSE Linux Enterprise, quindi si hanno sicuramente meno problemi rispetto ad un prodotto consumer solo windows) oppure addirittura su un prodotto nato certificato per linux. Un esempio sono i notebook di "linuxcertified" ( Linux Laptop - Fully Supported & Configured High Performance Linux Laptops and Netbooks | LinuxCertified ) che mi sembra che possono essere acquistati anche fuori dagli stati uniti, ma ovviamente si tratta pur sempre di un acquisto internazionale.
Qui puoi trovare inoltre delle informazioni utili su come acquistare un notebook per linux: Buying a Linux Laptop ... | tuxmachines.org