jamba

New member
dopo anni rientro nel mondo dei nootebook (l'ultimo che ho avuto, e che ho tutt'ora era un fujutsu p4 m). Chiaramente non so proprio dove orientarmi, ho provato a capirci qualche cosa ma...
Il problema è essenzialemnte nella scelta del processore. Trovo i T7*** i T9*** ecc..., ma non riesco a capire quale faccia al caso mio.
principalmente utilizzerei il nb con un gestionale, quindi non credo che servirà un processore potente. credo invece che un hd veloce e ram in quantità sia meglio. è corretto?
tra i 14/15 pollici cosa consigliate? il gestionale tramite crossover o wine e possibile anche utilizzarlo con osx o con linux.(quali nb hanno componenti riconusciuti dalle principali distro?) come considerate i macbook?

ho addocchiato questi nb a prezzi credo ragionevoli:
HP pavillion DV5-1120EL
P7350
4 giga di ram
hd 250 giga
Geforce 9600M GT
15, 4"
vista home premium

acer AS5930G-844G25MN
P8400
4 GIGA RAM
hd 250 giga
gEFORCE 9600M GT 512
15,4"
VISTA HOME PREMIUM

acer AS6930G-944G32MN
t9400
4 giga di ram
hd 320 giga
Geforce 9600M GT 512
tv tuner hdmi
16 "
vista home premium

vaio cs11s/w
P8400
4 giga di ram
Hd 320 giga
geforce 9300M gs
14,1 "
vista home premium

mackbook 13"

quali tra questi è più valido per quelo che mi serve? avete alrti suggerimenti?
grazie
 

K88

New member
Per le tue esigenze penso che vada bene praticamente qualsiasi notebook su questa fascia di prezzo.
Dovrai utilizzarlo per fare altro? Tra quelli che hai preso in considerazione quello con la configurazione hardware pià performante è l'Aspire AS6930G-944G32MN.
 

jamba

New member
Se si esclude l'utilizzo tipoco che se ne fa in un ufficio (openoffice, internet ecc...) non nessun altro utilizzo. l'unica cosa che mi frena del nb che mi hai suggerito sono i 16", non che ci sia molta differenza tra un 16 ed un 15,4", però..., vado a guardare il peso e poi decido.
Semplice curiosità, come mai la maggior parte dei nb viene offerta con 4 giga di ram e vista 32 bit, se al max vitsa ne supporta 3 e qualcosa? potenza del marketing?
 

Mandi

New member
A me sembra che il ventaglio di possibilità da te avanzate sia davvero vasto...forse troppo.

Ad ogni modo per te va benissimo un configurazione di media potenza (tanto per concedersi un po' di margine), con processori della serie P8xxx e scheda grafica dedicata di fascia bassa (ATI 3450 e nVidia GF 9200/9300GS).

In questa ottica ti consiglio per iniziare il Toshiba A300-1q4, l'Hp dv5-1112, il Sony Vaio FW21e ed infine potresti anche configurare un Dell Studio 15.

Questa è la linea di riferimento da seguire.
Inoltre non hai parlato di prezzi, ma dalle tue proposte capisco che per i Nb da me suggeriti sono perfettamente in linea (dai 750 a meno di 900euro).