bartomen

New member
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio per un portatile, diciamo che il portatile mi serve prevalentemente per cad, 2D ma sopratutto 3D, photoshop e archicad...
Vorrei trovare un portatile che prevalentemente non scatti mentre lavori, quindi credo che processore e scheda video debbano essere all' altezza.
Il budget massimo che potrei arrivare è 1000€ e preferibilmente non vorrei dover prendere un portatile da acquistare e assemblare su internet ma in qualche negozio o mediaworld.
Grazie in anticipo per i consigli.
 

Dk87

New member
Un notebook giusto per gli usi cad deve avere un processore potente una scheda video all'altezza e un buono schermo di buona risoluzione il tutto per non avere rallentamenti nell'uso e nei rendering e non affaticare la vista.
L'ideale per questo sarebbe una scheda video studiata per usi cad cioè la nvidia quadro fx che però apparte alcuni modelli professionali non viene montata troppo spesso su un modello dell da 15,4 viene montata ma è un modello da prendere su internet dopo aver scelto i pezzi ma se te non vuoi questa alternativa la scartiamo subito anche perchè un notebook dell se pur da 15,4 supera facilmente i 1000€ scegliendo una cpu potente.
Quello che ti posso consigliare e che si trova in catene commerciali èl'asus pro5avn a 1000€
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-pro5avn-aso43c-2.html
ha un processore potente e una buona scheda video che se pur molto famosa per i giochi non delude in applicazioni grafiche e 2-3D offre 4GB ram e un diplay con una risoluzione che è più alta di un solito 15,4 quindi offre immagini nitide e luminose.

Un altro modello potrebbe essere
HP Pavilion dv5-1144el
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FS
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15,4" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Sintonizzatore TV digitale - HDMI - eSATA - Bluetooth
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata

sempre a 1000€ offre però una scheda video e un display un po' meno performanti anche se è comunque una valida alterneativa grazie a componenti con qualità discrete.

Tutti i modelli consigliati sono da 15,4 dato che immagino all'università sia un po' scomodo un 17'' anche se per il cad un 17 sarebbe ideale potresti per esempio vedere:

HP Pavilion dv9850el Entertainment Notebook
Intel Core 2 Duo T8100 (2.10GHz, 3MB L2, 800MHz FS
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 17" Wide BrightView
Wi-Fi 802.11 a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam e microfono integrati - HDMI - Lettore impronte digitali
Scheda video nVidia GeForce 8600M GS 512MB dedicata
1000€

Un po' meno performante degli altri per via dello schermo da 17 che fa alzare il prezzo mantenuto sulle 1000€ montando componenti un po' inferiori a un 15,4 ma comunque sufficienti per gli usi cad.
Quindi decidi se vuopi un display grande un pochino meno performante o un display più piccolo ma comunque sufficiente e più comodo da portare e anche più potente.

SE poi puoi alzare il budget a 1200€ trovi un 17'' hp con le stesse caratteristiche dell15,4 sempre hp quindi concili prestazioni e buono schermo da 17 con l'HP Pavilion dv7-1060el.