k4rl33

New member
Salve a tutti, anzitutto ringrazio per la grande quantità di informazioni ricavabili dal vostro sito e per l'aiuto che mi è già stato dato nella vostra chat.

La questione che vorrei porre alla vostra attenzione riguarda l'acquisto di un portatile a 15,4 pollici in grado di soddisfare i miei requisiti che sono anzitutto volti alla grafica 3d, in secondo luogo alla qualità delle immagini, ed infine ad alcuni momenti di gioco.

I programmi in cui ho bisogno di maggiori performance sono, per citarne alcuni: Rhinoceros, 3dstudio, Autocad, Microstation, Photoshop, magari anche aperti contemporaneamente tra loro.
Per quanto riguarda i giochi invece mi piacerebbe riuscire a giocare bene a pro evolution soccer 2008, e..senza la pretesa del top delle performance,all'atteso call of duty 4.

I portatili su cui ho focalizzato l'interesse in base a questi presupposti sono i seguenti:


Dell M4300

Pro:
macchina da lavoro performante per applicazioni di grafica 3d , vista la presenza di una Quadro Fx.
Possibilità di scegliere la configurazione con winxp.

Contro:
Temo che al di fuori dall'ambito ristretto del lavoro con i programmi 3d, il portatile potrebbe rivelarsi lento,specie con i giochi.
Il design dell non mi piace.

Dubbi:
Mi chiedo se con i programmi di nuova generazione (che potrebbero non appoggiarsi più totalmente alle opengl) questa scheda video continuerà ad essere la più performante.



Asus F3sv

Pro:
Processore veloce (santa rosa 2.2 ghz), rapporto prezzo/prestazioni invidiabile.

Contro:
La linea dell'asus F3sv non mi convince in pieno.

Dubbi:
Mi chiedo se la scheda video Geforce 8600GT sia un buon compromesso tra grafica 3d e gaming, o se sia un qualcosa che non va bene nè per l'uno nè per l'altro.




Sony Vaio Fz21s


Pro
Processore veloce (santa rosa 2.2 ghz)
Linea minimale di mio gradimento
Grande qualità del video.

Contro
Prezzo forse troppo elevato

Dubbi:
Il dubbio sulla scheda video è lo stesso che ho per l'asus F3sv.
Compatibilità con windows Xp


Vi prego di aiutarmi in questa scelta piuttosto complicata, aiutandomi a sciogliere i dubbi che ho, o ponendomi all'attenzione di aspetti ulteriori che magari non ho considerato.
 

Dgenie

Active member
la scelta spetta a te, se preferire una scheda grafica professionale, per lavorare, oppure una GPU da gioco che all'occorrenza possa dare una mano anche in CAD e rendering.
fatta questa scelta di fondo possiamo vedere di suggerirti qualche portatile
 

enigma

New member
io eliminerei l'FZ, troppo caro per quello che offre.
io ti consiglio l'asus f3sv un gran bel notebook imho. la scheda grafica non ti darà le prestazioni di una Quadro o FireGL, ma secondo me ci stai bene..
 

jamiro

New member
Devi decidere se vuoi la botte piena o la moglie ubriaca..;)
Programmi come Rhinoceros o 3dstudio sono molto esigenti, la Quadro mi sembra la scelta più azzeccata, anche se la 8600GT rimane un compromesso accettabile per il gaming.

Valuterei anche altri modelli come Lenovo T61, grande macchina per lavorare..
 

Ultimate

New member
be' si... se decidi di spostarti sul versante workstation piuttosto che quello del gaming la scelta di modelli cambia.
ti direi di scegliere a quale personalità dare piu' spazio, al gamer o al disegnatore, e cercare un notebook di conseguenza