Claymore

New member
Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum, ne ho scoperto l'esistenza grazie alla mia ricerca di consigli e opinioni per il mio prossimo acquisto natalizio :p
Allora vi spiego le mie esigenze, innanzitutto ho necessita di avere un notebook che abbia l'uscita HDMI da collegare al mio Sony Bravia 40" X3500 e che chiaramente abbia anche un lettore e masterizzatore Blue-Ray, proprio per questa necessita di utilizzo abbinato alla mia TV, visto che vorrei iniziarla a sfruttare per le sue reali capacità con l'HD. Quindi vorrei un portatile che legga e masterizzi i Blue-Ray e che mi permetta poi di guardarli attraverso l'uscita HDMI su TV.
Oltre questo che è il motivo principale dell'acquisto, cerco anche un portatile che in più abbia anche un HardDisk sui 500Gb come minimo e che abbia una scheda grafica veramente valida, che mi permetta di giocare con i giochi più recenti senza problemi almeno per un paio di anni...
La dimensione dello schermo non è importante e il processore deve essere all'altezza di questi compiti...
Il mio Budget è di circa 1500 euro, io all'inizio ero orientato all'acquisto di un Sony Vaio FW21Z, ma ho letto pareri negativi su questo forum in merito alla scheda video e all'hard disk stranamente a 4200rpm. Questo ha fatto vacillare la mia scelta e cercando in giro ho visto come ottima alternativa gli Asus G71V o G50Vt, ma con questi purtroppo sforo di un bel pò dal mio budget :dry:
Voi avete qualcosaltro da consigliarmi ?

Grazie mille dell'attenzione
Attendo vostre risposte ;)

Ciao
 

Mandi

New member
Ciao!
Anzitutto una semplice considerazione: una cosa è parlare di LETTORI BluRay, mentre un'altra è parlare di LETTORE/MASTERIZZATORE: Infatti al momento solo Sony monta questi ultimi!
Mettere quindi assieme tutte queste caratteristiche per soli 1500euro è praticamente impossibile: dovresti infatti optare per un Vaio AW, che non solo certo a buon mercato.
Per quanto rigurda l'uscita HDMI non è un problema: oramai la montano tutti.

Come la mettiamo...? Rinunciamo al masterizzatore BD? Necessiti così tanto di un mastrerizzatore?
Se proprio non puoi rinunciarvi devi decidere se preferire la multimedialità di un Fw21z/Fw11zu oppure le prestazioni di un modello con nVidia 9600mGT/9650 o simili...

Facci sapere...
 

Claymore

New member
No al masterizzatore Blue-ray, non posso rinunciare, visto scopi che evito di spiegare :whistle: ai quali mi serve... Ma possibile che solo Sony monti questi supporti ottici ? :blink: Non c'è tipo qualcosa in previsione, molto vicina, che sta per uscire con questo tipo di supporto ?
Se la risposta è no, allora sono costretto ad orientarmi sul Vaio FW21Z anche se dal punto di vista grafico e di hard disk ho dei dubbi seri :S
 

Claymore

New member
Ma non c'è nulla all'orizzonte con un lettore/masterizzatore blue-ray ? Se ci fosse qualcosa nei prossimi 3 mesi aspetterei anche dopo Natale :dry:
 

Mandi

New member
Il BluRay è un marchio Sony, quindi Sony investe molto su questa tecnologia (può anche accedervi a costi minori!!!).

Un consiglio: perchè non prendere un computer con scheda grafica potente e successivamente un Masterizzatore BluRay a parte? Lg ne fa. Ti costerebbe sui 200/250. E' chiedere troppo?

Considera inoltre che si tratta di una tecnologia molto recente, e quindi non proprio a buon mercato (come a buon mercato non sono nemmeno i supporti vergini Blu-Ray).
 

Claymore

New member
Allora mettiamo l'ipotesi di prendere un lettore-masterizzatore blue-ray esterno decente, che portatile potrei prendere con il mio budget di 1500 euro togliendo i soldi del masterizzatore a questi :dry:
Cosa mi potete consigliare in questo caso ?
 

Mandi

New member
Rimanendo in casa Asus (ottima qualità) dai un occhio alla serie M50VM ed M50VN.
Quest'ultima in particolar modo monta una scheda grafica più potente (9650 vs 9600GS).
Se volessi il lettore BluRay il prezzo salirebbe (M50VM-036: 1400-1430euro). C'è chi sostiene che il lettore BD viene adottato anche dal VN-031, ma a me non risulta e ad ogni modo per sicurezza bisognerebbe attendere fino all'uscita dei nuovi listini Asus (a giorni).

Riguardo alla longevità direi che a meno di comprare una scheda video davvero performante (e parlo di SLI o Hybrid che dir si voglia) vederla "vivere" molto a lungo direi che una utopia. Utopia a cui peraltro tutti si devono rassegnare...:pinch:

Come alternativa ci sarebbero Hp con i suoi dv5-1199 color bronzo (qui il prezzo cala un po'), oppure gli Acer 6930-944 (ancor meno). In quest'ultimo caso non avresti né lettore né masterizzatore, ma la scheda grafica è ddr3, che è superiore anche alla 9650 dell'Asus M50vn. Lo schermo è 16:9 da x768, quindi non FullHD. Un modello superiore a questo è il 6935, con vari allestimenti. Il prezzo sale ma su alcuni modelli si ha anche il BD (il modello Top monta uno schermo FullHD). L'Acer tra tutti rimane comunque il più "giocattoloso" (design un po' spaziale).
 

Claymore

New member
No, Acer mai più, ho avuto cattive esperienze in passato e mi sono ripromesso di non aver mai più nulla a che fare con Acer...:angry:

Comunque ho visto gli Asus che mi segnali e sinceramente mi lasciano qualche dubbio quasi come il Vaio, come prezzi siamo anche più o meno lì, a questo punto preferisco il Vaio...
Ma domanda, è possibile veramente poter sostituire l'Hard Disk da quel Vaio con uno più performante ??? Ho letto questa domanda in un thread qui, ma poi non c'è stata risposta, se sì decade la garanzia in caso problemi ? :dry:


Grazie ancora delle tante info :)
 

Mandi

New member
Attenzione: hai detto che la differenza tra Asus e Vaio è ben poca. In realtà è notevole.
Con Vaio e la sua scheda video i particolari e le performances che puoi avere con una 9650 non sono raggiungibili: non che la 3650 sia da buttare, ma nVIdia in questa fascia fa prodotti più performanti. Dal canto suo Vaio è dotato di una multimedialità che Asus non ha. Insomma: E' UN FATTO DI PRIORITA' (te lo dice uno che sta per ordinare un Vaio FW21z). Ah, dimenticavo: la scheda video di questo Vaio è una ddr3 (contro la ddr2 dell'FW11zu): questo si traduce in 400/500 punti in più nei benchmark (3200ddr2 vs 3700ddr3 circa, mentre nVidia arriva a 5200/5500).

Riguardo all'Hdd, in realtà una risposta era stata data: lo puoi sostituire (come forse farei io se le prestazioni del 4200 fossero pessime), avendo però l'accortezza di rimontarlo prima di riconsegnarlo e di non scriverci sopra con il pennarello indelebile "GUARDATE CHE L'HO TOLTO E POI RIMONTATO"!!! :p