patrizia

New member
Ciao a tutti. Pongo a voi una questione sperando di capirne un po' di più, magari a qualcuno è già capitato qualcosa di simile.

A dicembre 2006 ho acquistato un notebook Acer 9814 da 20", fascia alta, pagandolo 2000 euro. A seguito di problemi lo porto al'assistenza Acer dove mi dicono che il problema sta nella scheda madre che deve essere sostituita ma, il pezzo non è più disponibile in quanto il pc è fuori produzione. Alle mie rimostranze circa il fatto che non intendo buttare un pc di quel livello mi propongono, al costo della ipotetica riparazione (350 euro+iva) :eek:, un pc nuovo del valore di circa 800 euro (AS7745G-5454G64Mnks):mad:, che però non ha le stesse caratteristiche del mio vecchio, che avevo scelto proprio in base a dei requisiti ben definiti, in mancanza dei quali non è garantito il corretto funzionamento del sw che normalmente uso x montaggio video (Avid).

Come è evidente i due pc sono MOLTO diversi nelle caratteristiche, quindi vi chiedo se sapete dirmi cosa dovrei fare. :(
 

K88

New member
Purtroppo se la scheda madre è fuori produzione possono solo proporti un notebook più recente con valore commerciale simile (quindi può anche avere caratteristiche differenti). Visto però che per le tue esigenze ti serve per forza l'Acer 9814 hai due alternative:
- Cercare di riparare la tua scheda madre con un rework/reballing (sempre se è possibile).
- Cercare una scheda madre usata (prendendola per esempio da un acer 9814 con schermo guasto, ecc...).
 

patrizia

New member
Punto in cambio di Roll Royce

buongiorno.

Il mio Acer Aspire 9814 con schermo da 20", acquistato a dicembre 2006 (costo: 2000 euro) pare abbia la scheda madre rotta ma la Acer, non avendo più il pezzo di ricambio, mi propone di cambiarlo con un Acer
AS7745G-5454G64Mnks p/n LX.PUN02.229 del costo di circa 850 euro e con queste caratteristiche:

Windows® 7 Home Premium Autentico Display 17.3”LED CB, Processore Core i5 450M, Grafica ATI Radeon HD 5650 1GB DX11, Ram 4GB DDR3, HDD 1x640GB, DVD SM, WiFi 802.11bgn, Batteria 6 celle 2.2, Webcam 1.3MP HD CrystalEye

Il mio Acer 9814 invece è così configurato:

Acer Aspire 9814WKMi - Intel Core 2 Duo T5600; 2GB DDR2 667; GeForce 7600Go 256MB; HDD 200Gb 5400rpm SATA; Monitor 20.1" widescreen CrystalBrite da 20,1'' con risoluzione WSXGA+: 1680x1050 a 16,7 milioni di colori (36 bit). Oltre a varie USB, Firewire (IEEE 1394 per interfacciare il Notebook con una videocamera digitale dotata di uscita Firewire), S-Video per il collegamento a televisori e videoproiettori, VGA per l’utilizzo di monitor esterno, DVI per l’utilizzo di monitor esterno, Bluetooth, Infrarossi (IrDa), WLAN (Wi-Fi), HDMI, modem RJ-11 e LAN RJ-45 ha un sintonizzatore TV integrato e un Decoder DVB-T integrato con ingresso antenna TV che consente di utilizzare il Computer portatile come un Videoregistratore digitale DVD o HDD.

A voi sembrano equivalenti? A me non pare proprio ma non sono un esperta. Da considerare inoltre che a me serve per editare video con Avid :D, notoriamente sw rognosetto in materia di hd, ragione per la quale avevo scelto proprio quel modello dal costo non indifferente.
Insomma a me pare che in cambio della mia Rolls Royce mi diano una Punto, che ne pensate?
Qui sotto vi incollo anche i requisiti per Avid.

Grazie


Computer: Avid-qualified Windows-based computer or laptop (see details)
OS: Windows 7 Professional (64-bit), Windows XP Professional SP3 (32-bit), Windows Vista Business SP2 (64-bit), Windows Vista Ultimate SP2 (64-bit)
Processor: Intel Core 2 Duo 2.33 GHz processor or faster
Memory: 2 GB of RAM (4 GB of RAM recommended; Windows Vista requires 4 GB of RAM)
Graphics Card: NVIDIA Quadro FX family** (FX 560 or higher)
Internal Hard Drive: Minimum 80 GB 7200 rpm hard disk
Optical Drive: DVD drive for disc-based software installation
** Only NVIDIA cards are supported; full-screen playback requires a minimum of 128 MB of graphics memory
 

K88

New member
Ho unito le due discussioni visto che l'argomento è sempre lo stesso.
Ricordo inoltre che questa pratica è vietata dal regolamento perchè si tratta di crossposting: capisco che vuoi dare visibilità al tuo caso ma bisogna comunque cercare di mantenere l'ordine sul forum.
 
Ultima modifica:

patrizia

New member
ok, grazie. In realtà avevo fatto un nuovo messaggio qui proprio perchè, chiedendo un parere comparativo, pensavo fosse più corretto fare così!! :))
Vediamo se qualcuno mi da il suo parere perchè non so davvero cosa sia meglio fare...
 

Dgenie

Active member
si accetta lo scambio, è sicuramente piuì aggiornata la dotazione hardware di quello che ti propongono, uno scambio a tuo favore
 

patrizia

New member
Certamente la dotazione sarà più aggiornata, sono passati 4 anni, ma non è il pc che fa per me. Vedi requisiti avid, io l'ho scelto per quello. Inoltre il processore non è dual core Centrino, la scheda video una banalissima Radeon contro una Nvidia, il monitor è più piccolo, per non parlare delle prese firewire, sintonizzatore tv, decoder DTT, annessi e connessi che nel nuovo mancano. Come fai a dire che è meglio? Non devo giocare, ma fare montaggio video.
Preferirei trovare qualcuno che mi ripara la scheda madre o una usata, ma non è semplice...
 

Dgenie

Active member
il processore non è Centrino solo perche' Intel non usa più il brand Centrino per le piattaforme.
E' un Intel dual-core capace sicuramente di reggere l'applicazione
la scheda video ATI è migliore di tante altre Nvidia. I requisiti AVID chiedono una scheda video certificata che non avevi neppure prima, comunque è una scheda video piu' potente di quella che avevi

se ce la faceva il tuo notebook vecchio questo nuovo andrà come una scheggia
 

thewizard40

New member
dal mio ricambista la parte è ancora a catalogo


Articolo Numero articolo Nome articolo Prezzi Unità Prezzo scontato Quantità / prezzi possono subire variazioni Aggiungi a carrello
 

thewizard40

New member
scusate ho sbagliato il copia incolla
MB.AAK0B.001 Mainboarb G72M/128Mb SATA W/O CPU W/VGA Heatsink & pcmcia slot & rtc battery euro 475,68 iva compresa dispo 15-20 gg